Perchè il clima sta cambiando?

Il clima della Terra è variato tanto nel corso della sua storia. Se consideriamo gli ultimi 650 000 anni, il nostro pianeta ha attraversato sette ere glaciali. La maggior parte di questi cambiamenti sono attribuiti a piccolissime variazioni dell’orbita della Terra intorno al Sole, altri vari fenomeni cosmici e alla variazione della composizione dell’atmosfera dovuta a forte attività vulcanica e tettonica.

Da circa 100 anni la temperatura terrestre ha incominciato ad aumentare, ma stavolta le cause sembrano non essere attribuibili a fenomeni esterni, quanto all’intensa attività dell’uomo.

In questo seminario si discuteranno le cause e le conseguenze di questo innalzamento della temperatura e si cercherà di capire se e quanto dobbiamo preoccuparci di questi cambiamenti.

Il seminario è presentato da Nicola Sestu, dottore di ricerca in Fisica della materia. È stato ricercatore presso l’Università di Cagliari occupandosi dello studio di nuovi materiali per l’energia solare. Attualmente è docente di Fisica presso l’IPIA di Carbonia e di Progettazione Multimediale presso IS Angioy di Carbonia.

Al termine del seminario aperitivo-dibattito ecologico!