Piazza Fontana 12 Dicembre 1969 • Arci Bellezza / Milano

Dal 7 al 16 Dicembre 2019, presso Arci Bellezza, via Bellezza 16A, Milano
Inaugurazione sabato 7 Dicembre 2019, ore 17
Apertura tutti i giorni dalle 16 alle 20

Una mostra fotografica che ripercorre l’orrore della strage di Piazza Fontana, il dolore, la compostezza e la forza popolare di una città ai funerali delle vittime, il dramma della morte di Giuseppe Pinelli, innocente entrato vivo in Questura e uscito da una finestra accusato ingiustamente. Ma anche le fotografie che raccontano le lotte sociali di quegli anni e l’irrompere sulla scena politica di operai e studenti che volevano una società più giusta.
Immagini di Fondazione Marconi-Archivio Baj, Fabrizio Garghetti, Uliano Lucas, Fabio Treves.

In mostra anche 12 video interviste a protagonisti della vita culturale e politica, che raccontano le loro emozioni, i pensieri e le scelte in quel dicembre 1969: Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Lella Costa, Nando Dalla Chiesa, Elio De Capitani, Lydia Franceschi, Ugo La Pietra, Uliano Lucas, Luigi Mariani, Antonio Pizzinato, Carlo Smuraglia, Ranuccio Sodi. I video sono stati realizzati da Greta Cavaliere e Veronica Sala.
Assieme ai video i ritratti degli intervistati realizzati da Angelo Anzalone, Nicola Naygo Cordì, Enrica Gjuzi.

Organizzato da Memoria Antifascista e Arci Bellezza
In collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia

La mostra è inserita nel ciclo di iniziative per la campagna “Milano non dimentica. Memoria Verità Giustizia”, promossa da un vasto arco di forze politiche, sociali e associative milanesi. Il programma è su fb Piazza Fontana e Pinelli. Noi conosciamo la verità.

INFO: 3392737441 / INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA