Piccolo Atelier Creativo 3-6 anni

Se cerchi un luogo in cui dare libero sfogo alla creatività del tuo bambino, in un ambiente di condivisione di idee semplici per allenare la manualità e prendere confidenza con l’espressività personale...Il Piccolo Atelier Creativo ti aspetta!
Ad ogni incontro sperimenteremo diverse tecniche e materiali per scoprire come manipolare l'argilla, fare splendidi collage, oppure dipingere con una forchetta! Cosa può nascondersi nella sagoma di una foglia o nei materiali di riciclo? La fantasia è un muscolo che va allenato! L’atelier si svolge negli spazi della Fattoria Urbana con i suoi orti, i suoi animali e la natura che la circonda. Con il passare dei mesi, osserveremo il susseguirsi delle stagioni cercando di vivere il più possibile outdoor le nostre esperienze creative per trarre dalla natura gli elementi e gli spunti per le nostre creazioni.
INFO E PRENOTAZIONI
info@fattoriaurbanabo.it - tel. 366 489 9239
ETA' DEI PARTECIPANTI
3-6 anni con accompagnatore
Numero minimo di partecipanti: 5
Numero massimo di partecipanti: 10
COSTI
Ad ingresso 5,00 euro ( a bambino) + tessera arci o abbonamento a 35 € (per 8 ingressi) + tessera arci
COSA PORTARE
I materiali per il laboratorio sono messi a disposizione dalla Fattoria Urbana e igienizzati prima e dopo ogni utilizzo.
Per tutti i laboratori è consigliabile indossare abiti sporcabili, la partecipazione attiva del genitore all’Atelier non è richiesta ma consigliabile. Le attività si svolgeranno all’interno della Fattoria Urbana e, compatibilmente alle condizioni atmosferiche, anche outdoor!
L’atelier si svolge ogni martedì e mercoledì dalle 16,30 alle 18,30:
-dalle 16,30 alle 17,30 si potrà fruire dello spazio in libertà con la supervisione e i consigli del conduttore;
-dalle 17.30 alle 18.30 scopriremo insieme alle nostre esperte atelieriste l’attività prevista per la giornata, con un focus diverso ogni settimana.
OTTOBRE - Autunno, salutiamo le foglie!
*mercoledì 14: Durante un giro di saluto agli animali e una passeggiata negli orti raccoglieremo le foglie che più ci piacciono per catalogarle insieme secondo il metodo osservativo-esperienziale dell’outdoor education!
*mercoledì 21: Sempre in compagnia delle foglie raccolte in giro per la Fattoria ci dedicheremo ad una divertente attività con tempere e spugne! (Non dimenticate di indossare abiti sporcabili!)
*mercoledì 28: Si può disegnare anche senza matite? Eccome! bastano solo le foglie giuste, un po’ di colla e...il gioco è fatto! Realizzeremo così dei bellissimi animali.
NOVEMBRE - Prepararsi al letargo
*mercoledì 4: Come dei piccoli scoiattoli faremo una passeggiata per gli spazi aperti della Fattoria a caccia di...provviste! Una volta rientrati costruiremo uno scoiattolo tutto nostro da portare a casa!
*mercoledì 11: Gli uccellini non vanno proprio in letargo, allora, per aiutarli ad affrontare il lungo inverno gli costruiremo una casettina per lasciargli sempre del mangime a disposizione...una specie di ristorante!
*martedì 17 - mercoledì 18: In Inverno anche noi umani trascorriamo molto tempo a casa, proprio come gli animali! Allora prepariamoci al nostro “letargo” costruendo bellissimi decori per le nostre tane! Serve solo...una cornice e tanta creatività!
*martedì 25 - mercoledì 25: Anche gli insetti hanno bisogno di un luogo riparato dove trascorrere i mesi più freddi, costruiamo insieme un condominio dedicato dove farli stare caldi e vicini!
DICEMBRE - Arriva la neve?
*martedì 1 - mercoledì 2: Per prepararci al grande freddo costruiremo insieme la maschera di un sofficissimo orso polare, basterà del cotone e tanta voglia di incollare!
*martedì 8 - mercoledì 9: Durante questo incontro ci trasformeremo in pittori...3d! Impariamo insieme questa tecnica per realizzare dei bellissimi paesaggi invernali...in rilievo! (Oppure anche i coni gelato vengono molto bene)
*martedì 15 - mercoledì 16: La neve non copre sempre tutto anzi, a volte ci rivela i segreti della natura e dei suoi animali...mettiamoci nei panni dell'investigatore e mettiamoci sulle tracce di chi non va in letargo! Dopo una passeggiata osservativa negli spazi della Fattoria, sperimenteremo le orme sulle paste di bicarbonato. Pronti a modellare?
*martedì 22 - mercoledì 23: A volte basta pochissimo per realizzare un oggetto fantastico ad esempio...un pigna! Costruiamo insieme degli alberi natalizi per decorare le nostre case in attesa del Natale.