Premio Farben Confinimmaginari | Mostra finalisti e premiazione

PREMIO FARBEN #CONFINIMMAGINARI | MOSTRA FINALISTI E PREMIAZIONE | Evento OFF Bilbolbul 🌎🌍🌏

Il 21 novembre, alle ore 21.00, al Circolo Arci La Staffa, inaugura la mostra dei finalisti della V edizione del Premio #Farben di #fumetto e #illustrazione dedicato quest'anno ai "Confinimmaginari".
Il concorso Farben “Confinimmaginari” ha richiesto ai concorrenti di confrontarsi con due possibilità di immaginazione del mondo: in uno i concorrenti hanno fatto i conti con una realtà distopica dove non c’è mai stata la deriva dei continenti; nell’altro si richiedeva la rappresentazione visiva delle definizioni del termine “confine” data da autori illustri.

La giuria, composta da Emanuele Rosso (Hamelin associazione culturale), Luca Vanzella (sceneggiatore), Silvia Rocchi (illustratrice), Flavia Tommasini (CHEAP), Rossella Vigneri (Arci Bologna), ha selezionato 9 finalisti che esporranno le proprie opere:

- Luigi Zitelli
- Alice Mazzei
- Sara Vincenzi
- Caterina Cappelli
- Claudia Ventura
- Eleonora Simeoni
- Francesca Pili
- Simona Abruzzo
- Ophelia Borghesan

La giuria decreterà due primi premi (da 300 euro) e due secondi premi (100 euro in buoni acquisto).

PROGRAMMA della serata:

🌏ORE 21.00 Inaugurazione con #buffet gratuito

🌍ORE 21.30 Incontro: Come si disegna un confine?
Con questa domanda si intende ragionare insieme sui diversi significati del concetto “confine” in compagnia di:

- Sandro Mezzadra, Università di Bologna
- Emilio Varrà, Hamelin
- Silvia Rocchi, illustratrice
- Luca Vanzella, fumettista
- Flavia Tommasini, Cheap
- Marco Pignatiello, Arci Bologna.

🌏ORE 22.30 Premiazione

Durante la serata sarà possibile effettuare una donazione al progetto Mediterranea Saving Humans.

II Premio Farben è organizzato da Arci Bologna in collaborazione con Associazione Hamelin, ArciSolidarietà Bologna, Circolo Arci La Staffa e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Polimero promosso da Associazione Arci Emilia-Romagna, con la sponsorizzazione di L’Artistica (Articoli per belle arti - Materiali per restauro - Colori - Vernici).

#bilbolbul18 #arci #arcibologna #bologna #farben