Proiezione del film «Rwanda» e dialogo con Daniele Scaglione

Il 22 maggio alle h 17.00 in aula C2!

A 25 anni dal genocidio in Rwanda, l'associazione Deina Torino organizza al Campus Luigi Einaudi la proiezione del film RWANDA, di Riccardo Salvetti con Mara Moschini e Marco Cortesi, vincitore all’European Independent Film Festival come miglior film drammatico.
In seguito alla proiezione ci sarà un momento di confronto e dialogo con Daniele Scaglione, ex presidente della sezione italiana di Amnesty International, formatore e autore del libro «Rwanda, Istruzioni per un genocidio», ed Elena Bissaca dell’associazione Deina.
La proiezione sarà ad accesso libero e aperta a tutti.
Il film Rwanda porta sullo schermo la storia di Augustin e di Cecile, lui Hutu e lei Tutsi. in quella primavera di sangue che si abbatte nel paese nell’aprile del 1994.

6 Aprile 1994 – il Dessault Falcon sigla 9XR-NN si schianta nel giardino della villa presidenziale colpito da due missili terra-aria. A bordo tutti morti: i tre membri dell’equipaggio francese e i nove passeggeri. Tra le vittime dell’attentato terroristico si trova anche Juvenal Habyarimana, presidente di uno dei più piccoli paesi del mondo: il Rwanda.
Ha inizio quella notte il più terrificante, veloce e sistematico genocidio nella Storia dell’Umanità. In circa 104 giorni verranno uccise oltre 800.000 persone appartenenti alla minoranza etnico-sociale dei Tutsi, massacrati a colpi di machete e armi da fuoco dagli estremisti appartenenti agli Hutu, il gruppo sociale maggioritario.
Nella più totale indifferenza da parte della Comunità Internazionale si consuma nel piccolo paese del Centro Africa una delle pagine più drammatiche e dimenticate della Storia del XX Secolo, detentrice di molteplici primati: un numero di vittime senza confronti, il più vasto movimento di profughi della Storia, il più oscuro e discusso fallimento delle politica internazionale.

La proiezione sarà alle 17.00 al Campus Luigi Einaudi, in aula C2