Purchè se ne Parli: aperitivo su Misoginia e Sessismo!

Le dinamiche di genere permeano la logica della società odierna.
In questi contesti continuano a verificarsi crimini le cui vittime predestinate sono donne e i cui autori sono tipicamente uomini. Esempi di questi crimini sono la molestia sessuale, la violenza domestica, lo stalking e lo stupro, il femminicidio.
Attraverso il contributo speciale di Federica Berdini cercheremo di interrogarci sulle cause che permettono l’evolversi delle dinamiche di genere e faremo una riflessione sul reale significato dei termini MISOGINIA e SESSISMO.

Federica Berdini ripercorrerà alcune tappe del libro Down Girl: The Logic of Misogyny di Kate Manne, necessario per dare una nuova e migliore spiegazione del fenomeno della misoginia.

Questo evento si inserisce nel più ampio ciclo di auto-narrazione. Per essere liber* e autodeterminarci è necessario conoscere e interrogarci su quello che accade nella società.

Creiamo degli spazi dove formarci, raccontarci ed essere semplicemente noi!

❖ Federica Berdini è una ricercatrice in filosofia. Si occupa di
filosofia femminista e ha contribuito a fondare la Società italiana
per le donne in filosofia.