Manifestazione popolare antirazzista e antifascista

📢 Sabato 8 settembre l’ANPI e l’antifascismo grossetano vi invitano ad una giornata di parole & musica, con I Matti delle Giuncaie, sotto la bandiera della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani!

Una manifestazione antifascista e antirazzista nel cuore di Grosseto, non a caso l’8 settembre, che nel 1943 segnò l’inizio della Resistenza per la liberazione dell’Italia dal fascismo.

📢 Suoneranno sul palco I MATTI DELLE GIUNCAIE! 🎶
📌 Saranno letti gli articoli della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ascolteremo la testimonianza di un migrante che racconterà la sua esperienza, e quella del presidente del COESO Giacomo Termine sull’accoglienza che funziona.
📌 Interverranno don Enzo Capitani, direttore della CARITAS diocesana, Izzeddin Elzir, presidente delle Comunità Musulmane della Toscana, e Romano Luperini, Professore di letteratura italiana all’Università di Siena, esponendo il loro punto di vista sull’Essere umano e la sua missione nel mondo.

đź“Ś Le sottoscritte Associazioni, forze politiche e sindacali della provincia di Grosseto ritengono la libera
espressione del pensiero un valore irrinunciabile della democrazia: per farlo concretamente vivere nella
realtĂ  si sono sempre battute e sempre si batteranno.
Ma il fascismo, propugnando l’intolleranza e
praticando la violenza, non è un pensiero: “è un crimine”, come affermò Giacomo Matteotti, assassinato dagli squadristi nel 1924. Tuttavia non di rado assistiamo ad atti discutibili da parte di organi statali competenti che, in assenza di una chiara volontà politica e sulla base di una interpretazione errata o interessata della norma, lasciano spesso correre con il rischio di sconfinare nella connivenza. La Costituzione, laddove sancisce che “E’ vietata la ricostituzione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista” non ammette interpretazioni. Nella sua chiarezza dice che organizzazioni come CasaPound e Forza Nuova, che non per caso hanno moltissimi militanti inquisiti dalla giustizia per atti violenti, devono essere sciolte, come già è avvenuto con Ordine Nuovo; ciò invece di paventare addirittura l’abrogazione della
legge Mancino, come fa la Lega, lanciata alla facile caccia di voti fascisti.
Desta perciò allarme la scelta di una Organizzazione
dichiaratamente neofascista come CasaPound di svolgere a Grosseto la propria festa nazionale, evidentemente ritenendola una città “amica”. Per alcuni giorni, questo farà del capoluogo maremmano il centro politico del neofascismo italiano che si riconosce in quella associazione, diventando la meta di personaggi dediti anche ad azioni di tipo squadrista. Non tollereremo provocazioni né manifestazioni apologetiche, impegnandoci in caso contrario ad adire le vie legali. Se all’ordine pubblico dovranno provvedere la polizia e la magistratura, all’associazionismo e a tutto il mondo democratico cittadino compete il contrasto politico e culturale del messaggio di odio, specie razziale, che dal ritrovo neofascista verrà lanciato a piene mani su Grosseto, in un contesto generale già segnato da crescenti violenze contro i più deboli, delle quali fanno immancabilmente le spese i migranti, subendo le sparatorie e i pestaggi di cui parlano quotidianamente le cronache.
Esse fanno parte di un cieco attacco all’Essere umano come tale, che contempla vecchie e nuove forme di schiavismo, ossia una barbarie di ritorno, conseguente ad uno stile di vita e ad un tipo di sviluppo economico-sociale dettati dalla preminenza del profitto e del denaro.
Con i migranti della nave “Diciotti” i governanti sono stati di una crudeltà assoluta, mai vista nel dopoguerra: fermiamoli!
Come sempre, ci attiveremo nella maniera piĂą serena e al tempo stesso determinata, volendo trasmettere alla cittĂ  una visione alternativa di pace e tolleranza.
Diciamo: “Prima l’essere umano!” indipendentemente dal colore della pelle di donne e uomini e dalla loro provenienza, considerando questo precetto costituzionale il cardine della nostra civiltà e di un nuovo Umanesimo, senza il quale, invece di un futuro migliore, avremmo una rovinosa decadenza epocale.
Il fenomeno migratorio si governa superando ogni forma di colonialismo; della clandestinità, con tutti suoi problemi, si viene a capo eliminando l’assurda discriminazione dei migranti cosiddetti “economici” e portando tutta l’Europa e fare la sua parte.
L'8 settembre parleremo dei nostri valori e il meno possibile di ciò che dicono e fanno i neofascisti.
Nell’ottica della maggiore inclusività dell’iniziativa, abbiamo chiesto e ricevuto l’importantissima l’adesione della Regione Toscana, il cui Assessore Vittorio Bugli, in rappresentanza del presidente Rossi parlerà ai convenuti.
Lo stesso invito è stato indirizzato ai Sindaci della provincia, augurandoci la loro partecipazione.
Ci rivolgiamo a tutte le cittadine e ai cittadini, ai giovani che si riconoscono nell’antifascismo e che sono sensibili alla necessità di
sviluppare e dare sempre migliori contenuti alla libertà e alla democrazia, affinché vi assicurino la loro attiva presenza, al di là delle rispettive appartenenze politiche e ideali.
Dimostriamo insieme che Grosseto, la Kansas City di Luciano Bianciardi, “città aperta ai venti e ai forestieri”, anche quando governa la peggiore destra, ha un cuore grande, che rispetta il prossimo e rifiuta la discriminazione; che è amica, ma di chi vive
in amicizia e agisce nel riconoscimento reciproco e per l’integrazione, beni prodotti da un’etica radicata nella creatività del lavoro.
E che così continuerà ad essere.

anpi.grosseto@live.it