Roberto Mercadini – Dobbiamo un gallo ad Asclepio

MONOLOGO SULL'ORIGINE DELLA FILOSOFIA, DELLA LOGICA E DELLA MATEMATICA

Roberto Mercadini in viaggio alle origini della filosofia
“Dobbiamo un gallo ad Asclepio”. Il titolo dello spettacolo è una citazione delle parole che Socrate, il padre della filosofia greca, pronunciò prima di bere il famoso calice di cicuta che gli procurò la morte. Proprio di questo periodo e delle origini della filosofia tratta infatti il monologo proposto da Mercadini, che ci conduce agli albori del raziocinio e delle sue mirabili conquiste nel campo della logica, della matematica, della geometria, dell’astronomia e delle scienze in genere. Queste cose sono cresciute, per molto tempo, come un corpo compatto, un tronco unico. Ma all’inizio di tutto, all’alba della ragione, Mercadini ritrova molta follia e molto buio, per cui vedremo lo spirito umano elevarsi con modalità che oggi ci appaiono esilaranti.

MAMA’S CLUB
CIRCOLO ARCI SCINTILLA