Paese, Femmina e Mascolinità Tossica

Questo progetto nasce dalla voglia di innescare una condivisione fatta di riflessioni, esperienze e percezioni, superando un giudizio e un radicamento sociale e culturale.
Abbiamo coinvolto associazioni, spazi attivi, scuole, persone del territorio. La parola 𝐒𝐄𝐍𝐒𝐈 viene utilizzata nella sua doppia valenza, ovvero come espressione di uno stato d'animo e di un atteggiamento verso stimoli interni ed esterni, e come orientazione, direzione verso qualcosa. Questa scelta è perfettamente delineata se consideriamo quel 𝐒𝐄𝐌𝐈𝐍𝐀𝐑𝐄 in apertura. Si vuole piantare opinioni per dare vita a nuove direzioni e sensazioni comuni. Azioni di prossimità e momenti di coinvolgimento devono avvenire nei nostri luoghi, ma senza parlare necessariamente di questi attraverso problematiche e la ricerca di possibili soluzioni. Molto spesso manca la consapevolezza di un punto di vista di chi abita un dato luogo, conoscenza che può invece rappresentare una chiave di volta.
Focus dell'incontro sarà la questione di genere, con particolare attenzione alla condizione della donna e alla visione che si ha di questa nei paesi. Si parla tanto dei paesi, del diritto a restare, delle possibilità e potenzialità, ma bisognerebbe anche farsi più domande sul vero sentire di una comunità e delle singole persone che la compongono.
Vi aspettiamo ad Airola il 𝟮𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 nella 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗧𝗲𝘅𝘁𝘂𝗿𝗲𝘀 in 𝗩𝗶𝗮 𝗦𝗼𝗿𝗹𝗮𝘁𝗶 𝟵
Ingresso gratuito con tessera ARCI (sottoscrivibile in loco)