Senza Ritorno. Orazione per le vittime del femminicidio

Senza Ritorno - Orazione in 11 quadri per le vittime della violenza contro le donne

di Giuditta Perriera
con Giuditta Perriera e Maria Teresa Coraci
regia di Enrico Stassi

Se di violenza si tratta, non comincia quando un uomo uccide una donna. Quella è solo la triste fine. Ma quando la società nel suo complesso costruisce, avalla e tramanda una serie di stereotipi sulle donne e di regole sottintese che, se spezzate o trasgredite, conducono una donna a diventare, nell’immaginario collettivo, da fata a strega. E a dover dunque essere inevitabilmente punita per questa sua trasformazione.
In questo spettacolo due attrici, attraverso le parole di grandi poetesse come Alda Merini e Joan Cavanagh e storie crude e attuali di donne uccise o psicologicamente maltrattate, vogliono condurre gli spettatori a ripensare un nuovo modo di intendere l’universo femminile.
Due attrici, sole in scena, ma portatrici di migliaia di donne maltrattate o uccise, soltanto perché hanno voluto essere persone libere da stereotipi. Libere, persone.
Ed è per questo che le attrici, in scena, saranno donne che mettono in gioco tutte le corde delle donne: sensualità, ironia, dramma, complessità, dubbi, amore, tenerezza, rabbia, disperazione. Bisogno di capire e di provare sentimenti. Una girandola di emozioni in una giostra di donne. Di persone.

Lo spettacolo vuole essere un contributo di Fontarò-Circolo ARCI alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale dell’ONU ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

Biglietto: € 7,00

👉 L'ingresso è riservato ai soci ARCI; é possibile associarsi presso Fontarò al costo di 5 euro, ricevendo una tessera valida fino al 30 Settembre 2020 in tutti i Circoli ARCI d'Italia.

Info: 3293210304; fontaro.arci@gmail.com