Speriment-azione nella città metropolitana

Speriment-Azione nella città metropolitana
Con particolare attenzione a Firenze Nord-Ovest
A cura di Cesare Pacini, professore associato di agroecologica all'Università di Firenze.

Speriment-azione agroecologica è un ciclo di incontri che vuole coniugare la trasmissione di conoscenze di base nell'ambito dell'agroecologia con percorsi di sviluppo di consapevolezza personale per una co-gestione sostenibile degli spazi verdi cittadini.

I Incontro: Giovedì 16 Gennaio ore 18.30
Cosa sono l'agroecologia, l'agricoltura biologica e le infrastrutture ecologiche: come queste opzioni di gestione possono contribuire a migliorare la qualità degli spazi verdi in ambito urbano e peri-urbano, nonostante questi spazi stiano scomparendo. Faremo sempre riferimento a un modello di città ideale da (ri)-costruire.

II Incontro: Cosa è accaduto o sta accadendo nel mondo. Esempi di città da Cuba, Argentina, Regno Unito, Kenya in cui varianti agroecologiche sono state applicate. Discuteremo l'applicabilità di queste nella nostra realtà.

III Incontro: Studieremo da un punto di vista storico-urbanistico l'evoluzione degli spazi verdi nel nostro quartiere.

IV Incontro: Intraprenderemo un viaggio nei luoghi significativi del quartiere, quelli rimasti e quelli da ricostruire in senso agroecologico, inizieremo a progettare il futuro.