Sponde Sonore

Festival di musica e danza tradizionale

Dall'8 al 10 giugno si terrà a Palermo la seconda edizione di Sponde Sonore, festival di musica e danza tradizionale organizzato da Arci Tavola Tonda, che mette fianco a fianco importanti artiste e artisti da tutto il mondo per un fine settimana di concerti e laboratori. Protagonisti di questa edizione saranno i suoni, i ritmi e le danze delle isole. Musicisti, musiciste, docenti di danza dall'Irlanda, da Creta, da La Reunion, dalla Sardegna e dalla Sicilia faranno risuonare i Cantieri Culturali alla Zisa: sarà l'Anima delle Isole a raccontarsi e a raccontare la sua storia. Scopriremo insospettabili affinità tra luoghi e popoli distanti migliaia di chilometri ma che condividono il fatto di essere isolani; cosa porta una canzone de La Reunion, isola francese vicina al Madagascar, a sembrare una tarantella siciliana? E vogliamo parlare dell'influenza della musica celtica nella musica tradizionale di mezza Europa? Tre giorni, quindi, di scoperte, grande musica e splendide danze.