The Niro – Homemade tour @Babilonia

Opening Act:
Chris & Mako

Babilonia, Via Campobasso 13, Pescara

L'evento è con formula Up to you.
(contributo minimo 3€)

Si raccomanda la puntualità.

Ingresso riservato ai soci Arci
Si consiglia la prenotazione, anche tramite messaggio Whatsapp, al 320 26 59 801

Like The Niro
Like Babilonia
Join Babilonia Circolo Arci

Special thanks to:
B&B Le stanze di Bruno (via Piave 110/7 - Pescara)
Trattoria Santa Ignoranza (Strada Comunale Piana 3, Pescara)
Suonacele

A Babilonia trovi ottimi cocktail, drink e birre artigianali, puoi riservare un tavolo e cenare con una delle oltre 30 piadine presenti sul menu.

Homemade Vol.1

"Una delle frasi che mi è stata detta durante la mia carriera è stata: “Prima o poi dovrai fare un disco con i brani in versione casalinga”. Chi mi conosce personalmente ha certamente ascoltato le decine di canzoni rimaste fuori dagli album ufficiali, cosi ultimamente, anche grazie all'invito di suonare questi brani dal vivo da parte di un amico, è nata l’idea di pubblicarne qualcuno nella versione più lo-fi e scarna possibile. Quando ascolto queste versioni mi sento a casa. Lì sono nate, e lì, nella vostra casa, da soli, vi invito ad ascoltarle."

Testi e musiche di The Niro

The Niro è sempre stato un cantautore fuori dagli schemi, capace di dividere il palco con artisti quali Amy Winehouse, i Deep Purple per poi esibirsi sul palco dell’Ariston, quindi tornare a lavorare col regista di V per Vendetta a una colonna sonora.
In questa raccolta di inediti il cantautore inizia ufficialmente il suo percorso lo-fi con l’intenzione di pubblicare parallelamente alla carriera più mainstream i numerosi brani rimasti fuori da tutti gli album ufficiali. �In questa raccolta , Homemade Vol.1 si colgono le sfumature più malinconiche di The Niro, che veste la sua musica di colori autunnali, notturni.
Amante della musica di Badly Dawn Boy, Beck e Ed Harcourt, condivide con questi il suo essere one-man-band. I brani sono stati registrati nell’intimità della sua casa e vedono come elemento portante la chitarra classica. �La passione per il cinema è evidente.
I primi cinque brani di Homemade saranno un viaggio per l’ascoltatore.

THE NIRO - BIO

Davide Combusti, cantautore polistrumentista romano, ha all'attivo tre album usciti per la Universal: “The Niro” (2008), “Best Wishes” (2010) e “1969” (2014) mentre l’album del 2012 “The Ship” è stato pubblicato da Viceversa Records e distribuito da EMI.
Per tutto il 2013 ha lavorato in studio al nuovo album che a differenza delle precedenti opere è interamente scritto e cantato in italiano come la sua title-track “1969” che presenterà nella sezione “Nuove proposte” del 64° Festival di Sanremo.
Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo chiamano ad aprire i loro concerti. Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr. Ma anche Carmen Consoli, Zephyrs, Okkervill River, Isobel Campbell, TKO, Badly Drawn Boy, Mirah, Chris Leo, Gabriella Cilmi, One Republic, Afterhours, Caparezza, Gloria Cycles e Malika Ayane (per la quale attualmente è anche autore).
Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione.
Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno).
Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti (partecipa al tributo mondiale in onore di Elliott Smith, organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, con un’efficace interpretazione di “Everything reminds me of her”). Ha collaborato con il manager dei Radiohead Chris Hufford al progetto Anti Atlas.
The Niro compone anche per il Cinema. Attualmente sta lavorando alla scrittura di un film musicale, “Nowhere” nel quale saranno presenti 18 brani (otto inediti) dell’artista, alla colonna sonora del film horror “Mr America” di Leonardo Ferrari Carissimi, il cui trailer è stato presentato al Festival del Cinema di Roma (2011) e “Caserta Palace Dream”, cortometraggio di James McTeigue, regista australiano di V per Vendetta.