Tutti in piazza – festa del Popol Giòst

L’associazione Via Roma Zero, in accordo con l’Amministrazione comunale, dopo l’inaugurazione della nuova Piazza del Popol Giost, organizza una festa per celebrare il “Popolo Giusto” e la sua straordinaria memoria storica. Spettacoli musicali e itineranti, bar e ristorazione di quartiere, DJ set, mercatino tradizionale e mercatino Comics & Games.

 

PROGRAMMA

Ore 10.30

INAUGURAZIONE

La Catlana, memoria storica del Popol Giost e affettuosamente definita la “sindaca onoraria” di via Roma, inaugura la festa del Popol Giost.

 

Dalle 10.40 alle 12.00

CITTADINANZA ONORARIA DEL POPOL GIÒST

Celebriamo le storie, i volti e lo spirito solidale di Borgo Emilio, affinché la memoria del quartiere continui a vivere e ispirare il futuro. Quarta edizione per questa iniziativa che rende omaggio a chi ha abitato, animato e raccontato via Roma, contribuendo a renderla un luogo unico.

 

Dalle 10.40 alle 13.40

LABORATORIO FUNSIDE DEMO DI GIOCHI DA TAVOLO Scopri nuovi giochi da tavolo: Funside propone una mattinata di divertimento per tutte le età. Vieni a provare titoli classici e novità, guidato da espertɜ appassionatɜ. Un’occasione perfetta per condividere risate e strategie in famiglia o con lɜ amicɜ!

 

Ore 12:30

CORO INTERCULTURALE DI REGGIO EMILIA

Concerto a cappella che celebra la diversità e l’armonia tra le persone. 30 minuti di voci, culture e storie dal mondo.

 

Dalle 13:00 alle 15.00

MAMÌ – ACOUSTIC DUO Due voci, chitarra e percussioni per reinterpretare grandi classici italiani e internazionali. Un viaggio musicale tra pop, soul, jazz ed emozioni che non passano mai di moda

 

Dalle 13:00 alle 15.00

RISTORANTE DI QUARTIERE

Nello spazio ristorazione, potrai ordinare piatti dai ristoranti del quartiere e gustarli direttamente al tavolo, nel cuore della festa! Prenota il tuo tavolo da 6 persone per uno dei due turni (13:00 o 14:00) con un messaggio WhatsApp al 391 3719237.

 

Ore 15:00 – 18.00

LABORATORIO SCUOLA COMICS

Due appuntamenti creativi per giovani aspiranti fumettistɜ.

15.00 - Disegna il tuo eroe! Inventiamo insieme personaggi unici, esplorando tratti, poteri e caratteri. Buono o cattivo? Scienziatǝ pazzǝ o guerrierǝ gentile? A te la scelta!

16.00 - La mia prima striscia di fumetto Facciamo interagire i nostri eroi creando una vera striscia a fumetti: vignette, sfondi e balloon per dare vita alla nostra storia.

 

Ore 16:00

THE FAT BONES – CONCERTO

Quattro giovanissimi reggiani in connessione diretta con le leggende: Hendrix, Iggy Pop, Bob Marley, Stevie Ray Vaughan e Dylan. Rock, blues e vibrazioni forti per far rivivere i grandi a modo loro.

 

Ore 16:30

VISITA AL MUSEO DI STRADA

Camminata a cura di Pier Tedeschi, con partenza da Ghirba (sotto l’arco in fondo a via Roma) alle 16.30. Un percorso tra le vie del quartiere per scoprire storie, voci e memorie custodite all’aperto, dove il museo non ha pareti ma vive tra i passi di chi ascolta.

 

Ore 17.30

ARA CHI DJ SET SELECTA GLOBAL CHILLOUT + APERITIVO

Sonorità e ritmi dal mondo, in un viaggio organico ed elettronico. In contemporanea momento aperitivo e cocktail a cura del Labart Casa di Quartiere.

 

Ore 19:30

ORCHESTRA GIOVANILE “FLORESTANO” CONSERVATORIO PERI-MERULO

Un’ora di musica dal vivo con i giovani talenti del Conservatorio di Reggio Emilia. Ragazzɜ tra i 15 e i 19 anni eseguiranno brani classici, romantici e colonne sonore, sotto la direzione di Gabrielangela Spaggiari.

 

Ore 20:30

SALUTI E BRINDISI FINALE

Saluti, brindisi e musica in piazza per concludere una giornata di storie, voci e comunità. Un ultimo momento condiviso per celebrare il Popol Giòst e darsi appuntamento al prossimo anno.