Una stanza per scrivere: laboratorio con Edoardo Erba

LABORATORIO DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
Polo del 900 – Via del Carmine, 13 - Torino

PRESENTAZIONE

Il format laboratoriale promuove spazi di socialità interamente dedicati alla scrittura. In molti paesi europei uno scrittore può farsi ospitare da una istituzione universitaria, una fondazione o un teatro nel periodo in cui sta scrivendo un testo. Una stanza tutta per sé; e quindi uno spazio per l'alimentazione.

Vorremmo creare una stanza itinerante, a partire dalle drammaturgie di autori che sosterremo all’interno delle nostre produzioni. Un luogo dove pubblico e giovani artisti possono incontrare gli scrittori, leggendo insieme alcuni frammenti delle proprie scritture, e al contempo trarne alimentazione e comprenderne le urgenze poetiche. Un luogo e un tempo dove si viene, si impara, e contemporaneamente si offre un servizio culturale. Vorremmo attivare, quindi, una nuova condivisione nei processi di sviluppo e produzione di scambio.

Il primo ospite di questa stanza sarà Edoardo Erba, docente di “Scrittura per la scena e per lo schermo” all’Università di Pavia, autore di drammaturgie teatrali e serie televisive in Italia. Conosciuto in Italia e all’estero per la sua capacità di scrittura brillante e al contempo capace di riconoscere i tratti ambivalenti della società contemporanea. Per Nidodiragno Produzioni ha collaborato all'allestimento dello spettacolo "Rosalyn" con Marina Massironi per la regia di Serena Sinigaglia.

COME ISCRIVERSI

Sarà possibile inviare la propria candidatura con nome, cognome, breve bio, selfie e codice fiscale a info@piattaformacoh.net. Per tutte le info e dettagli si potrà fare riferimento allo stesso indirizzo.

BIO

Nidodiragno Produzioni nasce dalla lunga esperienza di Angelo Giacobbe e del suo staff nel settore della programmazione culturale intesa nella sua più ampia accezione. Finalità principali di Soc. Coop. CMC - Nidodiragno Produzioni sono la produzione e distribuzione di spettacoli teatrali e musicali, la consulenza e l’organizzazione di rassegne ed eventi culturali. Il nome Nidodiragno è un riferimento all’opera di Italo Calvino, AUTORE legato alla nostra città, Sanremo, scenario di molte vicende che animano la prima produzione dello scrittore. Tra gli artisti prodotti e distribuiti, Serena Sinigaglia, Cristina Pezzoli, Gabriele Vacis, Fausto Paravidino, Marina Massironi, Laura Marinoni, Maria Amelia Monti, Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Leo Muscato.

CO.H Piattaforma Artistica è un’associazione di promozione sociale nata a Torino nel 2014. È composta da un gruppo di giovani professionisti delle arti performative e del teatro. Il gruppo progetta format, laboratori e percorsi di rigenerazione urbana guardando all'esperienza artistica come fonte di sviluppo sociale. I curatori si presentano come “piccole fabbriche” che producono niente di utile: solo storie. La realtà nasce come idea di "coabitazione artistica" (art co.housing) facendo confluire proposte progettuali in un contesto collettivo e partecipato. Negli ultimi anni ha preso parte alla gestione cittadina delle attività socio-culturali dell’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 4 - Città di Torino e del Centro Protagonismo Giovanile “Isola che non c’è” della Circoscrizione 2 - Città di Torino.

“Una stanza per scrivere”
Un format a cura di Andrea Ciommiento
promosso da Nidodiragno Produzioni