Unite non solo l’otto – Percorsi culturali

Un percorso culturale che ha come obiettivo quello di rimettere al centro della discussione il femminile. Lo scopo è quello di avviare un dibattito che, a partire dall’8 marzo e oltre, porti l’attenzione della collettività tutta su temi che hanno una profonda radice culturale e che trovano la loro risposta nei modelli di maschile e femminile sopravvissuti al tempo e ai cambiamenti della società.

La violenza domestica e di genere, gli stereotipi e i pregiudizi, i ruoli e i modelli familiari, le pari opportunità, le discriminazioni, la questione culturale, l’importanza dell’aggregarsi e dello stare insieme, oltre le differenze, oltre i pregiudizi, con la consapevolezza che ci accomuna l’essere donne.

L’idea condivisa è che la portata del tema in questione richieda l’attenzione, non solo di una parte del mondo femminile, ma di tutte le donne, di tutti gli uomini, dell’intera società.

Il percorso si svolgerà nell’arco del mese di marzo, per un totale di otto appuntamenti, tra performance teatrali, salotti letterari, workshop, laboratori esperienziali per adulti e bambini, video proiezioni e dibattiti.

Il programma di eventi non costituisce dunque una rassegna, ma un percorso culturale che non ha un inizio né una fine, ma che intende rilanciare, a partire dall’8 marzo, la nascita di un osservatorio permanente sui temi attraversati dalle singole iniziative, un luogo fisico in cui incontrarsi, discutere e costruire insieme iniziative di sensibilizzazione che promuovano nuovi modelli, nuovi ruoli e future sfide educative e culturali.

Gli eventi si svolgeranno a Crotone presso la sede dell’Arci, in via Mario Alicata n. 18 e presso la sede del Circolo Arci Associazione Baubò in via int. Marinella n. 20.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi.

“Unite, non solo l’8” – Percorsi Culturali

Programma:

Domenica 8 Marzo h. 20.00 c/o sede Arci Crotone

- Presentazione del percorso culturale “Unite, non solo l’8”

- Performance teatrale di Roberta Sestito, liberamente ispirata al monologo “L’attesa” di Stefano Benni, incursioni sonore di Emmanuele Sestito

Martedi 10 Marzo h. 15.00 c/o sede Arci Crotone

- Laboratorio esperienziale al femminile: "È tempo di fiorire", a cura dell'antropologa Tatiana Verzino

Mercoledi 11 Marzo h. 19.00 c/o sede Arci Crotone

- I Salotti Letterari a tema “Il femminile nella letteratura” con la partecipazione dell’associazione “LaAv-Letture ad Alta Voce” di Cirò Marina

Martedi 17 marzo h. 18.00 c/o sede Arci Crotone

- Proiezione del film documentario “Santa Subito” del regista Alessandro Piva, tratto dalla storia vera di Santa Scorese, promosso da Arci-Ucca. A seguire dibattito sul tema della violenza di genere e degli stereotipi, con la presenza di Rosa Maria Scorese, sorella della protagonista.

Domenica 22 marzo h. 17.00 Circolo Arci Associazione Baubò

- Laboratorio creativo e di lettura per bambini: “Favole senza stereotipi”

Sabato e Domenica 28 e 29 marzo c/o sede Arci Crotone

-Workshop al femminile dal titolo “NINFA MODERNA” con Elena Rosa, performer, regista e sperimentatrice nel campo delle arti performative:

I Incontro: 28/03 h. 14.00/17.00
II Incontro: 29/03 h. 10.00/13.00
*Per info su costi e prenotazioni tel. Roberta 329/5692059

Domenica 29 marzo h 21.00 c/o sede Arci Crotone

- Spettacolo teatrale dal titolo “ANIMALE NOSTRO INTERIORE”, performance nata dalla ricerca sul femminile di e con Elena Rosa