Workshop metodo Linklater: liberare la voce naturale

IL METODO LINKLATER LIBERARE LA VOCE NATURALE

Seminario di tecnica Linklater per attori, danzatori, cantanti, performer, professionisti della voce, appassionati e tutti coloro che hanno voglia e bisogno di approfondire la conoscenza di come funziona la propria voce a cura di ORETTA BIZZARRI INSEGNANTE LINKLATER CERTIFICATA

presso Arci Tavola Tonda, Cantieri Culturali alla Zisa - Capannone 18A - Via P. Gili n. 4 - Palermo.

Durata totale del seminario: 34 ore
Prima parte: 31 Gennaio 1-2 Febbraio
Seconda parte: 7-8-9 Febbraio

Orari
venerdì 31 gennaio e 7 febbraio
ore 18,30-21,30
sabato 1 e 7 febbraio; domenica 2 e 9 febbraio
ore 10-18

Costi: 250 euro, prezzo promozionale early bird per chi si iscrive entro il 20 Dicembre 2019.
Dal 21 Dicembre il costo sarà di 300 euro.

Per informazioni (dettagli del corso e modalità di pagamento): chiamate o scrivete a Emilia 3287640689, oppure scrivete alla mail diariapalermo@gmail.com, oppure a diaria didattica arte ricerca azione qui su fb.

Il Corso propone una dettagliata serie di esercizi che si articolano in una struttura accuratamente progettata in una "progressione", che percorreremo durante le 34 ore di lezione e che si sviluppa nei seguenti passaggi:

PRIMA PARTE
Il corpo: la spina dorsale, il supporto al respiro naturale.Il respiro: liberare il respiro, il ritmo della respirazione involontaria. Il tocco del suono: le vibrazioni iniziali.Espansione delle vibrazioni, liberando il corpo dalle tensioni. Il canale: mandibola, lingua.

SECONDA PARTE
Il canale: lingua e palato molle. La scala dei risuonatori: petto, bocca, denti. Capacità respiratoria: diaframma, intercostali, pavimento pelvico. La scala dei risuonatori : seni paranasali, naso e cranio. Estensione: tre o quattro ottave di note parlate. Articolazione: gli articolatori modellano la voce in parola.

IL METODO LINKLATER
Creato da Kristin Linklater dalla progressione di esercizi insegnata da Iris Warren fin dagli anni '40 in Inghilterra, si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni '60 fino ad essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali (Peter Brook, Lincoln Center). Il suo principio è quello di "liberare la voce con cui ciascun individuo nasce, una voce in grado di esprimere l'infinita varietà di emozioni la complessità degli stati d'animo e le sfumature di pensiero di cui fa esperienza. Questa voce viene negli anni ridotta e bloccata da tensioni fisiche, difese, blocchi emotivi, inibizioni accumulate nel corso della vita, che diventano abitudini. La voce che percepiamo infatti, la nostra voce "familiare", potrebbe essere sostanzialmente diversa dalla nostra voce "naturale". Attraverso il Metodo, si cercherà di rimuovere quegli ostacoli di natura psicofisica per aprire il varco ad una voce che avrà l'innato potenziale di un'ampia estensione, complessi armonici e una variegata gamma di qualità timbriche; una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descriverli, gli impulsi le emozioni e i pensieri in modo diretto e spontaneo, così che si possa sentire la persona nella sua massima potenzialità espressiva e non semplicemente la sua voce." Liberare la voce vuol dire liberare la persona, indivisibile entità di mente e corpo."

KRISTIN LINKLATER è unanimemente considerata uno dei più autorevoli insegnanti di voce. Fondatrice del gruppo teatrale Shakespeare and Co., ha lavorato con le più importanti compagnie teatrali tra cui la Lincoln Center Repertory Company di Elia Kazan, la Royal Shakespeare Company e il Centro di Ricerca di Peter Brook a Parigi. Dagli anni ’70 lavora alla formazione di insegnanti che operano con il suo metodo negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e collaborano con nuove realtà della scena teatrale come la Labyrinth Theatre Company di Philip Seymour Hoffman. Ha insegnato in alcune delle più note Università americane e attualmente è docente nel dipartimento di Teatro della Columbia University. "Oggi parlano tutti di liberare e dare libertà; io mi fido solo di Kristin" (Peter Brook) - https://www.linklatervoice.com

ORETTA BIZZARRI
Linklater voice coach, ha conseguito il Master di Primo Livello in
"Dinamiche dell'Espressione Vocale - il Metodo Linklater”. Collabora come Linklater voice coach dal 2019 con LA SITI © Accademia di Recitazione del Teatro Stabile di Roma, dal 2018 col Centro Studi Attori-CSA di Milano, con Be Yourinstrument, la palestra dell’attore di Roma guidata dall’acting coach Sergio Valastro, con Da.Re. dance research di Roma; Collabora poi col centro di formazione Mousike' (Bologna 2014; 2016; 2019) e Danzarte (Brescia 2013); Spazio (A) Bbruzzo (Pescara 2013/2014); Festivals "Pergine Spettacolo Aperto" (Trento 2014). Nel 2010 è invitata come Guest Professor di danza contemporanea composizione voce e movimento dalla Korean National University of Arts di Seoul. Durante il suo soggiorno a Seoul ha partecipato a tre festival internazionali. La sua ultima creazione “Verdinastella” con la protagonista Mariella Celia, è in scena fino al 2015. Dal 2001al 2010 è cultore della materia presso la cattedra di danza al DAMS di Roma. Coreografa danzatrice e attrice ha fra i suoi studi di recitazione la tecnica Meisner, con Steven Ditmyer e Laura Nest; formazione per insegnanti di “Mnemodramma“ con Alessandro Fersen, voce e movimento con Teatro Potlach e Gustavo Frigerio, laboratori con Jean Paul Denizon (già assistente di Peter Brook) E' laureata in Lingue e letterature straniere e in Composizione Coreografica all’Accademia Nazionale di Danza. Con la compagnia da lei fondata, “Giuseppina von Bingen”, ha realizzato 11 produzioni, col sostegno del Ministero dello Spettacolo. Nell'ambito dell’Accademia Nazionale di Danza ha realizzato diversi progetti fra cui: “Blog Opera", in collaborazione con l'Opera del Nord di Umea, Svezia; “Circus Bach” con il quale ha vinto il "Premio Nazionale Della Arti" ; “Cipollino” vincitore del premio "Aurelio Milloss" per la coreografia. - http://www.orettabizzarri.it - https://www.facebook.com/OrettaBizzarri.Linklater.Italia