ARCI aderisce alla mobilitazione straordinaria 100×100 Gaza

11–15 febbraio 2026

Arci aderisce e promuove, insieme ad associazioni e movimenti sociali, 100×100 Gaza, una mobilitazione straordinaria di solidarietà con la popolazione palestinese, nata per rispondere alla catastrofe umanitaria provocata dal genocidio in corso nella Striscia di Gaza.

L’obiettivo della campagna è ambizioso e necessario: organizzare almeno 100 eventi in 100 ore e raccogliere almeno 100.000 euro a sostegno della popolazione gazawi.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione dell’aprile 2025 – che ha visto oltre 200 iniziative in tutta Italia e 130.000 euro raccolti in sole 100 ore – la mobilitazione torna dalle ore 20.00 di mercoledì 11 febbraio alle 23.59 di domenica 15 febbraio 2026.

Abbiamo scelto di aderire con convinzione, consapevoli della forza della nostra rete: la capillarità dei Circoli Arci e la nostra capacità di mobilitazione sui territori possono dare un contributo decisivo a questa maratona di solidarietà, riportando al centro dell’attenzione pubblica la drammatica situazione che sta vivendo la popolazione di Gaza e trasformando l’indignazione in sostegno concreto.

L’invito è rivolto a tuttɜ: attivarsi in quei giorni, anche caratterizzando le iniziative già previste, comprese quelle legate a San Valentino.

Come partecipare

L’adesione può assumere forme diverse, a seconda delle possibilità di ogni spazio e territorio:

  • organizzare un evento dedicato, come cene solidali, proiezioni, mostre, dibattiti, concerti;

  • promuovere una solidarietà diffusa, coinvolgendo le persone che partecipano alle attività già in programma (serate danzanti, attività ricreative, tornei di burraco, concerti…), destinando una parte dei proventi alla raccolta fondi e invitando a micro-donazioni di 1 o 2 euro.

I proventi delle iniziative Arci sosterranno la campagna HELP GAZA NOW, proseguendo il lavoro di supporto umanitario che Arci porta avanti da due anni insieme ad ARCS e allo storico partner locale REC – Remedial Education Centre, impegnato in particolare nel lavoro educativo all’interno di una dozzina di Temporary Learning Spaces nella Striscia di Gaza, oltre che in attività di protezione e supporto psico-sociale.

Come procedere

  1. Registrare l’iniziativa utilizzando i canali ufficiali della maratona 100×100 Gaza:
    https://www.100x100gaza.it/nuovo-evento/

  2. Segnalare l’iniziativa anche ad Arci, scrivendo a raccoltafondi@arci.it, per permetterci di mappare la partecipazione della rete e coordinare al meglio la comunicazione.

Per presentare nel dettaglio la campagna, gli strumenti a disposizione delle realtà Arci e rispondere a domande e dubbi, è previsto un incontro online su Zoom:

Giovedì 15 gennaio, ore 14:30
https://arci-it.zoom.us/j/84838088435?pwd=fhlpK8NO1Unp3y6lqmvnnNsaVU3Ko4.1

Di fronte all’orrore che continua, prendere posizione è un dovere civile, politico e umano. Trasformiamo ancora una volta i nostri spazi in luoghi di consapevolezza e solidarietà attiva.