Arci aderisce a “M’illumino di Meno” con l’iniziativa “Non m’illumino nemmeno”

L’Arci aderisce anche quest’anno a “M’illumino di Meno”, la celebre e partecipata campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da “Caterpillar” e Rai Radio2 nel lontano 2005. Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: è questo l’invito che la trasmissione fa ai suoi ascoltatori in occasione dell’edizione di quest’anno. Il silenzio energetico simbolico, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi, hanno messo in pratica in questi 18 anni di campagna, è accompagnato da altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica. Tra queste, nell’edizione “della maturità”, la diciottesima, la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.

La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è prevista per l’11 marzo 2022.

L’Arci aderirà alla campagna di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale con l’iniziativa “Non m’illumino nemmeno”, per richiamare l’attenzione sul caro bollette e sugli aumenti insostenibili dei costi dell’energia per le famiglie e per i nostri spazi. “Non m’ illumino nemmeno” per dar voce, da qui all’11 marzo, ai circoli e alla loro protesta.

Per parte nostra, parteciperemo con un simbolico black out di alcuni minuti nella sede nazionale. Sarebbe significativo estendere l’iniziativa, nelle diverse forme che ciascuno riterrà opportune, anche alle attività di circoli (cene a lume di candela, spegnere le luci di una parte della sede, etc. ) e comitati  in programma l’11 marzo, facendone occasione di informazione e sensibilizzazione di soci e cittadini.

Più saremo ad aderire, più forte sarà il messaggio che riusciremo a far passare tramite la trasmissione.

Chi intende aderire con azioni simboliche può comunicarle a comunicazione@arci.it.