Arci contro il dannoso progetto di “Autonomia Differenziata”

L’Arci contro il dannoso progetto di “Autonomia Differenziata”. Grazie al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che chiede estrema attenzione a tutela del principio di eguaglianza per lз cittadinз.

Ieri, all’assemblea nazionale dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, il Presidente Sergio Mattarella ha sottolineato in più di un passaggio la necessità di riflettere attentamente su come garantire a tuttз lз cittadinз le stesse opportunità e lo stesso livello dei servizi pubblici essenziali.
Un chiaro monito verso chi, dentro e fuori il Governo, sta proponendo di stravolgere la Costituzione percorrendo la strada dell’“Autonomia differenziata” delle Regioni.

“La Costituzione – ha ricordato Mattarella – sancisce il principio di uguaglianza per lз cittadinз e, naturalmente, vale per i Comuni, che devono essere messi tutti in condizione di adempiere ai compiti loro affidati, per poter concorrere a realizzare il principio costituzionale della pari dignità dei cittadini”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente dell’Anci, Antonio Decaro. L’obiettivo – ha affermato – deve rimanere sempre “il miglioramento del livello e della qualità dei servizi pubblici per tutti i cittadini italiani, nel tentativo di ridurre le distanze che ancora esistono fra varie zone del Paese”.

Ringraziamo il Presidente della Repubblica per aver sottolineato quanto sia necessario fare estrema attenzione a ciò che verrà proposto su questo tema da Governo e Parlamento.
L’Arci, con il suo radicamento territoriale dei suoi 3800 circoli associativi, ha ben presente quanto siano gravi le differenze dei servizi pubblici e delle condizioni di lavoro e di vita delle persone tra nord e sud del Paese e si batterà contro il progetto aberrante di “autonomia differenziata” che crea un’Italia di serie A e una di serie B.

L’argomento sarà discusso, tra gli altri, durante il prossimo Congresso Nazionale dell’Arci dal titolo “ Per uscire da un incubo non basta svegliarsi. Bisogna sognare più veloce” che si svolgerà a Roma dal 1 al 4 dicembre.