Arci entra a far parte del Consiglio Nazionale Giovani

L’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani, nella riunione del 19 giugno 2022 ha deliberato favorevolmente per l’ingresso, tra le organizzazioni aderenti, di Arci Aps.

È stata nominata delegata effettiva Roberta Lanzalaco di Arci Sicilia.

Il Consiglio Nazionale dei Giovani è l’organo consultivo (istituito con Legge n.145/ 2018) cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, dipende dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, e può essere sentito dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dall’Autorità politica delegata, su materie e politiche che abbiano impatto sulle giovani generazioni.

“Questa è per Arci una tessera in più nel grande mosaico della sua mission che conferma ancora una volta e ancora più forte la sua vicinanza a chi nei territori fa e realizza progettualità che interessano i giovani; la rappresentanza dei loro bisogni nel percorso di interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile è per Arci un nodo strategico fondamentale per favorire le buone pratiche e incrementare la partecipazione”.