Arci Firenze lancia il bando interno “Impatto Clima. Verso il 2021”

Il nostro pianeta ha bisogno di un cambio radicale di sistema e ognuno di noi può esserne parte. Arci nazionale ha avanzato una proposta di riduzione dei consumi e di corretto utilizzo delle risorse da attuarsi entro l’anno 2021.

Arci Firenze vorrebbe essere parte del cambiamento e di una reale sostenibilità ambientale. Per questo ha deciso di proporre un progetto a tappe di riduzione, riuso, smaltimento corretto dei rifiuti e codificazione di strategie ad hoc per un minore impatto ambientale dei circoli e dell’intera associazione.
Porsi un obiettivo di riduzione dei rifiuti per rendere le nostre strutture più sostenibili, coinvolgere i soci e la comunità locale in un accrescimento della propria consapevolezza relativa a questi temi; costruire una formazione condivisa a partire dalle nuove generazioni: questi gli obiettivi di lavoro.

Il progetto Impatto Clima si articolerà in più tappe, definendo così un percorso che coinvolgerà l’intero mondo Arci fiorentino, oltre che una serie di partner con i quali è stato programmato il lavoro comune.

Considerata la volontà di andare a finanziare gli interventi messi in atto da parte delle associazioni di base (circoli, case del popolo, s.m.s., associazioni culturali) che vadano a ridurre o annullare l’impatto ambientale delle attività o delle iniziative delle associazioni stesse, come punto di partenza del progetto Impatto Clima, Arci Firenze indice un bando interno rivolto a tutte le associazioni affiliate, mettendo a disposizione per l’annualità 2020 una cifra che verrà assegnata, secondo le indicazioni del bando stesso, alle associazioni vincitrici.

I progetti dovranno essere inseriti in una delle cinque categorie di intervento previste dal bando e dovranno pervenire alla mail firenze@arci.it entro il 31 maggio. La premiazione dei vincitori si terrà durante la II edizione del festival di Arci Firenze Stella Rossa, che si svolgerà al Varlungo dal 19 al 21 giugno 2020.

arcifirenze.it/impatto-clima