Arci Movie e la rimozione su facebook

Arci Movie ci riprova: per la terza volta in pochi mesi, lo storico circolo Ucca, che proprio in questi giorni festeggia la trentesima edizione del cineforum al Pierrot di Ponticelli (NA), inaugura una nuova pagina facebook. Suo malgrado, perché, per contenuti che secondo gli operatori del social network ‘violano la dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di facebook’, la storica pagina di Arci Movie con oltre 10mila followers è stata rimossa l’8 luglio scorso, e quella creata successivamente è stata chiusa poco tempo dopo. Tra i contenuti incriminati, post con foto degli studenti di FILMaP, Atelier di cinema del reale che dal 2014 Arci Movie organizza a Ponticelli, del servizio civile nazionale a cui l’associazione partecipa con propri progetti dal 2001, di attività cinematografiche che Arci Movie organizza in luoghi simboli del napoletano come il Cinema Pierrot, il Cinema Astra o l’Arena di San Giorgio a Cremano. Insomma, contenuti originali o in ogni caso non inneggianti all’odio o alla violenza, come sempre più spesso capita, nella totale indifferenza, nell’enorme prateria dei social. Inutili i tentativi di contatto con la società o l’invio di documentazione che attesti la correttezza di qualunque pubblicazione. Ma se non c’è due senza tre, Arci Movie torna su facebook con la pagina@arcimovie, speriamo stavolta in maniera definitiva.