Arci: “Sbagliando si inventa”. Giornata di Resistenza Virale dedicata a Gianni Rodari

Martedì 14 Aprile 2020 ARCI dedicherà il palinsesto quotidiano di #ResistenzaVirale a Gianni Rodari, in occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa e nel centenario dalla nascita. Una giornata dal titolo Sbagliando, si inventa in collaborazione con Andrea Satta e le Mamme Narranti, Emons Audiolibri, Librimmaginari, Nova Radio, Ucca –
Unione dei Circoli del Cinema dell’ARCI. L’immagine che accompagna tutte le iniziative ARCI dedicate a Rodari è del disegnatore Gianluca Costantini. Una giornata di letture, notizie e film per ricordare uno degli scrittori per bambini
più noti al mondo.

Resistenza Virale è la campagna nazionale dell’ARCI lanciata subito dopo la chiusura di tutte le attività associative a causa del virus Covid19. Sono centinaia le iniziative culturali realizzate e promosse on line e di solidarietà a sostegno dei più fragili organizzate nelle città. Per info: https://www.arci.it/resistenza-virale-iorestoacasa/

Questi alcuni degli appuntamenti del palinsesto della giornata dedicata a Gianni Rodari (l’elenco completo da domani mattina su www.arci.it):

– 10.00 I SETTE FRATELLI CERVI a cura di Arci Jesi Fabriano
Sarà pubblicato un nuovo video speciale dedicato all’impegno civile e politico di Gianni Rodari, creando così un ponte con i temi della Resistenza e del 25 aprile; in particolare si fa riferimento alle composizioni dedicate da Rodari alla guerra partigiana, ai Fratelli Cervi e il poema scritto l’8 maggio 1955 per l’ottantesimo compleanno di Alcide Cervi. Il video sarà avviato alle ore 10.00 e lasciato in seguito in visione gratuita all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=-o5rbE3Bhdo&feature

– 12.00 LA VOCE LIBERA DI GIANNI RODARI a cura di Emons Audiolibri
Chi meglio di Gianni Rodari potrebbe rischiarare un po’ i tempi bui e difficili che stiamo vivendo? Con le sue storie lo scrittore ci aiuta anche oggi a sognare un futuro migliore. Emons audiolibri partecipa alle celebrazioni del doppio anniversario dell’amato scrittore mettendo a disposizione gratuitamente una selezione di racconti e filastrocche letti da grandi attori: Claudio Bisio, Neri Marcorè, Max Paiella, Lunetta Savino. I testi sono tratti dagli audiolibri: Favole al telefono, Filastrocche in cielo e in terra, Il libro dei perché e Il libro degli errori. La selezione sarà disponibile dal 14 aprile sul sito www.emonsaudiolibri.it, su spotify e su www.arci.it e i canali social dell’associazione. Link alle favole: https://emonsaudiolibri.it/audiolibri/la-voce-libera-di-gianni-rodari

– 15.00 NEWS – SPECIALE RODARI Radio ResistenzaVirale a cura di NovaRadio, la radio dell’Arci Firenze
Uno spazio informativo dal mondo Arci. Una pillola quotidiana di notizie utili al nostro mondo e racconto delle esperienze ARCI oggi dedicata a Gianni Rodari.

– 17.00 UNIVERSITA’ DI STRADA LIVE “Rodari, il fumetto e il Partito” a cura di Arci nazionale
Diretta dell’ “Università di Strada” sulla pagina facebook di Arci Nazionale con Michele Ginevra (Centro Fumetto “Andrea Pazienza”), Stefano Cristante (Università del Salento), Paolo Gallinari (ANAFI-Associazione Nazionale Amici del Fumetto), Juri Meda (Università di Macerata), Vanessa Roghi (Autrice di ‘Lezioni di fantastica.
Storia di Gianni Rodari’, in uscita per Laterza).

– 17.30 | CINEMA “La freccia azzurra”, di Enzo D’Alò a cura di Ucca – Unione Circoli Cinematografici Arci
Nel suo negozio la Befana riceve gli ordini per i doni della notte del 6 gennaio. Il suo assistente, il perfido dottor Scarafoni, la costringe a letto con una falsa influenza per prendere in mano la situazione. Il suo scopo è di arricchirsi servendo solo i figli dei clienti facoltosi. Francesco, povero e orfano, sa che non vedrà esaudito il suo desiderio di avere in dono il trenino “Freccia Azzurra”. Ma nel negozio i giocattoli, capita la situazione, decidono di agire. Ispirato all’omonimo racconto di Gianni Rodari, con le musiche di Paolo Conte, i disegni di Paolo Cardoni e le voci di
Dario Fo e Lella Costa. https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/

– 18.30 INCONTRI E LETTURE Andrea Satta e le Mamme Narranti
In diretta sulla pagina Facebook di Arci Nazionale e su quella di Andrea Satta e le Mamme Narranti. Da dieci anni, nell’ambulatorio di Andrea alla periferia di Roma, mamme di tutte le nazionalità si incontrano e raccontano come si addormentavano da piccole a casa loro, nel loro paese. Ora le “Mamme Narranti” dall’ambulatorio di Andrea Satta, pediatra e cantante dei Tetes de Bois, si trasferiscono su YouTube.
Nasce così “Favole al telefonino” con le Mamme Narranti di Andrea Satta che saranno in diretta per “Resistenza Virale”. https://www.facebook.com/IscrivitiallArci/ e https://www.facebook.com/mammenarranti/