Avanzi Popolo a Crotone

Ph.2.jpgSi è tenuta il 30 novembre, presso il The Bounty Pub di Crotone, l’iniziativa Avanzi Popolo dedicata alla campagna nazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari, sostenuta dall’Arci insieme ad AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).

Presenti tutti i circoli Arci di Crotone: Le Centocittà, Gli Spalatori di Nuvole, Arci Solidarietà e Radio Barrio che insieme ai soci presso il Bounty Pub hanno dato vita ad una serata di buon cibo e informazione contro gli sprechi.

L’attività di Avanzi Popolo a Crotone è iniziata nel pomeriggio con gli speaker di RadioBarrio che hanno seguito la preparazione delle ricette in cucina. La serata, poi, è iniziata all’insegna della divulgazione della campagna. È stato distribuito il materiale informativo di Avanzi Popolo e le ricette scelte in cucina, si è discusso dell’importanza di rivedere il nostro stile di vita in una nuova direzione di benessere sostenibile, evitando gli sprechi, preferendo le produzioni locali, biologiche ed etiche.

Sono state scelte e cucinate magistralmente due ricette: la torta di rose di provenienza umbra e un dolce, lo ‘snite’ legato alla tradizione friulana.

Tutto è stato cucinato con ingredienti a km 0 e le due pietanze sono state inserite nel piatto dell’apericena composto da piccoli assaggi di specialità tipiche della cucina calabrese.

La folta partecipazione registrata e la curiosità verso la campagna ci rende molto felici, e di questo ringraziamo i presenti, poiché l’importanza del tema degli sprechi è fortemente connessa alla valorizzazione del territorio con il km 0 e allo stile di vita che secondo noi deve andare verso l’eco sostenibilità e contro il consumismo sfrenato ed inutile, figlio di questi anni. Siamo convinti della forza culturale della cucina e del suo linguaggio, e perciò intendiamo proseguire questa campagna attraverso altre iniziative che nelle prossime settimane animeranno i circoli della provincia. Ringraziamo l’Arci che ha colto l’importanza che può avere un’organizzazione nazionale nel veicolare attraverso i suoi tanti circoli un diverso stile di vita più sano, più giusto e più buono.

Info: FB Circolo Arci ‘Lecentocittà’