Consiglio nazionale Arci del 27 ottobre: gli ordini del giorno

Avanzi… una serata con gusto

È stata davvero una ‘serata con gusto’ quella organizzata da Officina Dinamica domenica 10 dicembre in collaborazione con lo spazio H18 di Ferrara. La serata, che ha rappresentato la chiusura della campagna Avanzi Popolo di Arci Nazionale, ha registrato la partecipazione di tanti giovani incuriositi dalle ricette da gran gourmet a spreco zero illustrate dalla chef Martina Marchini della Food Genius Academy.

Anche in questa occasione Officina Dinamica, associazione ferrarese affiliata ad Arci che sviluppa percorsi di sensibilizzazione e di educazione per accrescere una cittadinanza più attiva e responsabile, ha raggiunto l’obbiettivo: ottenere l’attenzione di un pubblico giovane per sensibilizzarlo al non sprecare cibo.

La curiosità di assaggiare i piatti di Martina Marchini, giovane ma già bravissima ed eclettica chef che ha eseguito ricette con gli avanzi, oltre che la location di Spazio 18 molto accogliente e funzionale, ha contribuito a creare l’atmosfera adatta per parlare di cibo e di salute. Ma soprattutto ha messo in primo piano una cucina fatta di ingredienti semplici e dove tutto viene riutilizzato. Come le bucce delle mele per dare un tocco diverso alle insalate, oppure le foglie di cavolo che normalmente vengono eliminate per preparare ottimi contorni che sanno soddisfare i palati più fini.  Ma la vera ‘trovata’ della serata è stato l’affiancare a Martina (che mentre preparava i piatti illustrava le sue ricette), Elisabetta Ciannella, giovane biologa nutrizionista che ha saputo offrire ulteriori spunti per nuove ricette anche in vista delle festività natalizie con consigli sul mangiare sano oltre che curiosità sulla natura di certi ingredienti utilizzati.

Insomma una bella accoppiata quella di Martina ed Elisabetta che hanno saputo informare in modo spigliato e simpatico che si può mangiare bene e in modo sano con tutti gli accorgimenti e attenzioni per sprecare meno. Con Avanzi Popolo, Officina Dinamica, già attiva da anni sul fronte di lotta contro gli sprechi alimentari tanto da vincere anche un premio da Legambiente che ha riconosciuto le attività di AvanziAMO e RistoriAMO, ha avuto ulteriori stimoli per riproporre questa iniziativa a Ferrara al pubblico più giovane. Sì perché sono le nuove generazioni soprattutto a dover essere sensibilizzate sul fatto che il cibo è un tesoro che non va sprecato. E su questo tema Officina Dinamica insiste. Presto a calendario nuovi percorsi di sensibilizzazione su cibo, salute e benessere.

Info: officinadinamica2.0@gmail.com