Avviso di selezione: JumaMap – Services for Refugees

Nell’ambito del progetto JumaMap – Services for Refugees, ARCI Aps seleziona 2 figure professionali per la gestione e l’implementazione della piattaforma informativa multilingue e relativa mappatura di servizi.

Obiettivo del progetto è di fornire uno strumento a persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate di orientarsi sul territorio italiano e accedere ai servizi (assistenza legale, supporto psico-sociale, corsi di lingua italiana, mense e distribuzione alimentare…). Il portale è costituito inoltre da documenti e informazioni utili tradotte in 18 lingue scritte e 4 orali.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

• Supporto alle attività relative allo sviluppo della piattaforma JumaMap – Services for Refugees
  • Elaborazione di articoli o materiali informativi in lingua italiana
  • Gestione e caricamento sul portale di documenti, articoli e informazioni, con le relative traduzioni fornite dai mediatori linguistici
  • Implementazione della mappatura di servizi e monitoraggio delle informazioni già inserite
  • Supporto alla realizzazione di infografiche o altri materiali audio-visivi per promuovere i contenuti elaborati
  • Supporto alle attività di disseminazione del progetto.

REQUISITI SPECIFICI E COMPETENZE

• Ottima conoscenza della piattaforma WordPress
  • Esperienza nella realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti di vario tipo: testi per siti web, landing pages, newsletter, articoli per blog, post sui social media
  • Buona conoscenza e interesse per i temi legati all’immigrazione, alla protezione internazionale e lotta al razzismo
  • Buone capacità comunicative
  • Propensione al lavoro in team.

REQUISITI PREFERENZIALI

• Conoscenza dell’Arci e della sua rete associativa
  • Buona conoscenza dei principali programmi di editing grafico (Adobe Photoshop e Adobe Indesign).

Tipo di impegno: full time

Durata della collaborazione: 3 mesi

Retribuzione: da concordare

Sede di lavoro: Roma (con possibilità parziale di smart working).

Candidature e selezione:

I candidati interessati possono inviare la candidatura via e-mail, allegando il Curriculum Vitae accompagnato da una lettera di motivazione e autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email immigrazione@arci.it e jumarefugeesmap@gmail.com citando il riferimento “Candidatura JumaMap” e specificando, eventualmente, il Circolo o Comitato Arci di riferimento. Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 15/09/2022.

ARCI si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale. Si assicura il rispetto del trattamento dati sensibili a norma del Decreto Legislativo 196/2003.

Riferimenti utili:

JumaMap – www.jumamap.it ; FB page: https://www.facebook.com/arci.immigrazione

Valutazione: le proposte saranno esaminate dall’Ufficio immigrazione, Asilo e Lotta al Razzismo della direzione nazionale di Arci