AzioniSolidali, le notizie di Arcs

Workshop fotografico a Cuba

Dopo esserci occupati della regione di Pinar del Rio e della coltivazione del tabacco, di Holguín e dei giovani artisti cubani durante Las Romerías de Mayo, di Baracoa e dei villaggi di pescatori, della zona dell’Escambray sulle tracce del Che, quest’anno torniamo a  interessarci de l’Havana.

Questo sarà un anno particolare per la capitale di Cuba, che festeggia i 500 anni dalla sua fondazione. Dal 2007 l’Arci e la sua ONG Arcs promuovono e organizzano workshop di reportage, tenuti dal fotografo Giulio Di Meo, con l’obiettivo di avvicinare giovani (e non) italiani a determinate realtà attraverso la fotografia sociale. Quale migliore occasione per dedicare un workshop a l’Havana, ai suoi 500 anni e ai suoi abitanti? La interrelazione capitale – città – patrimonio – modernità è uno degli aspetti più interessanti che distinguono l’Havana dalle altre città cubane. Dichiarata una delle sette città ‘meraviglie del mondo’ con la sua variegata architettura, il caratteristico lungomare e le sue strade piene di storie di lotte, arte e sincretismo, l’Havana è famosa per il calore e il fascino della sua gente, un mix di persone provenienti da ogni angolo del paese, un mosaico di diversità che ben rappresenta il paese e lo spirito del popolo cubano.

Per questi motivi, in collaborazione con l’Asociación Hermanos Saíz (AHS), abbiamo deciso di raccontare una città che, nonostante i suoi 500 anni, è ancora viva e in crescita.

Il workshop si svolgerà in 7 giorni, durante i quali i partecipanti saranno guidati nello sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale. Il programma prevede la visita dei più importanti quartieri della città, per catturare ‘istantanee’ che raccontino la vita quotidiana e le attività dei cittadini della capitale. Le serate saranno dedicate all’editing delle foto scattate, con discussione e confronto tra i vari partecipanti

La partenza è prevista dal 2 al 12 maggio 2019. La scadenza per le iscrizioni è il 28 febbraio 2019. La quota di partecipazione è di 2.300 euro e comprende viaggio A/R, visto, vitto, alloggio, assicurazione, spostamenti interni e ogni altro costo riferito alla realizzazione del corso in loco.