AzioniSolidali, le notizie di Arcs

A Reims il Festival Culture Lab

La Dichiarazione sui diritti culturali, firmata a Friburgo nel maggio del 2007, è stata la cornice di riferimento del Festival Culture Lab. Le giornate della cultura e il potere di agire dei cittadini, organizzato a Reims, in Francia, dalla Fédération des Centres sociaux et Socioculturels de France.

Operatori, dirigenti, volontari, impiegati dei centro sociali francesi e delle loro federazioni si sono ritrovati insieme ad artisti, cittadini e beneficiari dei progetti, per riflettere, scoprire e promuovere progetti culturali costruiti insieme.

Il programma è stato ricco di workshop, dibattiti, laboratori e anche performance di circo, teatro e musica che hanno raccontato, mostrato e incarnato i legami tra cultura e potere di agire dei cittadini nel bellissimo teatro-circo di Reims.

ARCS e il comitato territoriale dell’Arci di Torino sono stati invitati a portare il proprio contributo al ricco panel. Una piccola delegazione di Arci Torino, rappresentata da Luca Bosonetto e da artisti di associazioni torinesi – DEWREC e Zyp – hanno messo in scena nel bellissimo circo-teatro di Reims Lumimic, uno spettacolo partecipativo che coniuga musica e illuminazione e porta sorprendentemente il pubblico in scena.

Con il fotografo professionista Giulio Di Meo e la preziosa collaborazione della fotografa Laura Pezzenati, abbiamo portato la nostra idea di cooperazione culturale con un workshop di fotografia sociale, cercando di dare risposta alla domanda: come la fotografia e in particolare il reportage sociale riescono a coinvolgere persone che vengono da mondi geograficamente diversi?

Info: www.arcsculturesolidali.org