Bando Impatto +, i progetti targati Arci

CinemAperto: l’estate è di tutti

È giunto alla seconda edizione il CinemAperto: l’estate è di tutti promosso da Nonna Roma in collaborazione Arci Roma, Ucca, Cgil Roma e Lazio, Sezione Anpi Villa Gordiani, Libreria Todomodo e il Municipio V di Roma Capitale.  CinemAperto è un evento che si svolgerà nel mese di luglio, senza biglietto di ingresso e capace di localizzare il centro del divertimento proprio in periferia, fatto di proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance ludiche, laboratori creativi ed esposizioni artistiche a Largo Agosta. Un’occasione per rivendicare il diritto alla socialità, alla cultura, al confronto e al dialogo: per questo, oltre a un ciclo di proiezioni cinematografiche, saranno previsti laboratori per bambini e appuntamenti letterari proprio dove, comunemente, c’è solo vuoto e desertificazione culturale.

Eutopicamente

Eutopicamente vuole ricreare comunità e luoghi di condivisione dove il terremoto ha spazzato via case, piazze, circoli e con essi, serenità e collettività. Il progetto nasce dal circolo Arci Pachamama di Camerino, che vuole sviluppare un’idea di fare cultura come un impegno nella costruzione di un luogo ideale, a vocazione solidale e di partecipazione dal basso.

È necessario un aiuto per la realizzazione dei festival: nei prossimi dodici mesi il gruppo si muoverà verso la costruzione di un’agorà in cui mettere in piedi storie di resistenza, documentando la realtà del presente che mette in scena il coraggio e la reazione dei suoi abitanti. Il progetto è itinerante, partendo da Camerino si muoverà verso le zone circostanti ferocemente colpite dal sisma, con l’obiettivo di creare una rete volta a fronteggiare il senso di isolamento che racconta la terra colpita.

Vorrei ma non posso, andare al cinema come tutti…

Se tanta gente preferisce la comodità di una poltrona davanti alla tv, se i giovani preferiscono chiudersi in casa e guardare film scaricati o in streaming sul telefonino, il Cineclub Suburbana di Collegno (TO) sceglie di rivolgersi al mondo della disabilità (motoria e cognitiva) e al mondo dell’emarginazione sociale con il progetto Vorrei ma non posso, andare al cinema come tutti… per rendere accessibile l’esperienza del cinema. Il progetto prevede il coinvolgimento delle principali cooperative sociali e consorzi presenti sul territorio, con cui organizzare un piano di lavoro che preveda, nel corso della stagione cinematografica, 2 proiezioni mensili a disposizione dei loro assistiti. Con la disponibilità ad ospitarli gratuitamente nel corso di tutte le proiezioni serali (mediamente 80 serate ogni anno).

Un quartiere da leggere

Con il progetto Un quartiere da leggere costruire un laboratorio di quartiere a San Faustino a Viterbo, a partire dai più giovani’, Arci Solidarietà Viterbo onlus lancia una campagna con cui rendere i più giovani protagonisti di un progetto di arricchimento culturale a partire dalla scrittura e della lettura, potenziando la Ludoteca, lo spazio Biancovolta, nel centro del quartiere, e lo Scaffale Volante, una piccola biblioteca mobile nata per disseminare la lettura attraverso i libri illustrati.

In particolare, saranno realizzati: un corso di scrittura a mano per i bambini e ragazzi per far praticare in modo più consapevole l’abilità nello scrivere a mano, che sta gradualmente scomparendo nelle giovani generazioni ed è cruciale nello sviluppo di molte capacità; giochi di orientamento nelle strade e nelle piazze con cui impadronirsi della conoscenza dello spazio della città; appuntamenti di lettura; la formazione di volontari per la lettura ad alta voce e l’arricchimento del catalogo di libri dello Scaffale Volante; una maggiore apertura dello spazio Biancovolta, per renderlo sempre di più un luogo di riferimento del quartiere.

Tutti i progetti e le informazioni su come donare si possono consultare sul network di Banca Etica su Produzioni dal Basso: https://www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica