Bando di concorso: disegna la tessera dell’Arci 2024-2025

Campagna di Comunicazione Tesseramento Arci 2024/2025

ARCI Aps bandisce un concorso per l’acquisizione di proposte ideative finalizzate alla realizzazione della campagna di tesseramento per l’annualità 2024/2025, al fine di affidarne successivamente il servizio di attuazione e sviluppo. 


Il progetto di comunicazione richiesto deve tenere conto degli indirizzi generali dell’associazione nel prossimo futuro e della storia che ci ha portato fino al 2024.

CONTESTO

  • l’Arci è fortemente impegnata nella difesa dei diritti civili, sociali, culturali, di cittadinanza attraverso le proprie attività.
  • il 2024/2025 sarà scandito da alcuni appuntamenti importanti che che ci richiameranno ad una grande partecipazione: le elezioni europee e amministrative, il ventennale della scomparsa di Tom Benetollo, il decennale del Festival Sabir si incroceranno con un quotidiano percorso di proposta politico culturale che punta al maggior coinvolgimento dellɜ sociɜ alla vita pubblica.

Viviamo tempi nefasti. La guerra sembra ormai essere l’unico strumento per risolvere le controversie e l’Europa (e non solo!) continua a sterzare a destra, in un contesto politico sempre più polarizzato che favorisce populismo, demagogia e ‘soluzioni facili’ a problemi complessi. Assistiamo ad una costante erosione dei diritti civili e ad uno sdoganamento del razzismo, dell’omofobia, delle discriminazioni. La crisi climatica è una questione globale, un disastro al quale tuttɜ siamo espostɜ, di fronte a cui tuttɜ siamo vulnerabili.

Uno dei principali teatri di questa crisi sono le città e i territori: è nello spazio e nel suo disegno che si ripercuotono i divari sempre più giganti tra ricchi e poveri, nei margini che tagliano i centri e le periferie e confinano in ghetti fasce di popolazione ogni giorno più ampie. Lo spazio pubblico vive ormai un’epoca distopica, in cui vigilano le norme del controllo e del commercio. Attraversiamo e viviamo le città come soggetti passivi, consumatori solitari e i miti del nostro tempo sono le forme più attrattive del capitale.

IL RUOLO DEI CIRCOLI
In questo contesto i CIRCOLI sono luoghi di possibilità e spazi del cambiamento, cui vogliamo dare centralità nella prossima campagna.

Esistono luoghi che custodiscono frammenti di utopia, che provano a dare spazio ai desideri e alle paure, che tentano di connettere il dentro con il fuori, di farsi centro nei luoghi più marginali. Centri culturali, luoghi  di aggregazione e socialità, spazi pubblici di prossimità, liberi e femministi che possono far esplodere le città nascoste di Calvino: Marozia, in cui una Sibilla ha ravvisato due città, una del topo e una della rondine (“entrambe cambiano nel tempo; ma non cambia il loro rapporto: la seconda è quella che sta per sprigionarsi dalla prima”). O Berenice, città ingiusta, che contiene i germi di una città giusta.

  • “Crediamo nella possibilità di ridefinire la socialità e la solidarietà, «rinnovando l’urgenza di reti di cura e di interdipendenza a livello globale, regionale e locale”.
    I Circoli Arci sono spazi accoglienti, inclusivi e sicuri, capaci di offrire rifugio, ribellarsi alle disuguaglianze e promuovere partecipazione e attivismo per costruire una vera alternativa democratica e colmare il vuoto siderale fra lɜ cittadinɜ e la politica istituzionale.
  • “Abbiamo bisogno di cultura indecorosa e non decorativa, che faccia domande e sporchi, che ogni tanto non ci faccia dormire e che ci metta scomodi”.
    I Circoli Arci sono luoghi di costruzione politica e culturale, ma anche luoghi di resistenza, in territori, quartieri spesso omologati; agiscono sui e ai margini, uniscono persone di estrazioni e provenienze diverse, ibridano le pratiche e le funzioni, creano moltitudini. Allo stesso tempo riflettono sui margini tra linguaggi e sperimentazioni, connettono immaginari e da questo stare sul confine si creano nuovi linguaggi, nuove atmosfere, nuovi significati.
  • “Non siamo qui per intrattenervi” (Mark Fisher), siamo qui per inventare insieme altri spazi, altre città, altri futuri
    I Circoli Arci sono spazi indeterminati anche dal punto di vista fisico: sono disordinati, fanno fatica a trovare una loro disciplina, hanno usi imprevisti, sono utilizzati da persone diverse nell’arco della giornata; vi è, in questo senso, un potenziale estetico dell’incompiuto: c’è una esperienza di stare nello spazio completamente diversa da quella che c’è negli altri spazi precostituiti. Sono luoghi non comprimibili e assoggettabili, in cui non si consuma ma si costruisce senso. 

TARGET
L’Arci è un’associazione che nella stagione di tesseramento 2023/24 ha raggiunto il milione di sociə. La campagna di comunicazione si rivolge a un pubblico molteplice, differente per età, provenienza, storie e cultura ma il nostro obiettivo è di porre attenzione sempre di più ai giovani. 

SPECIFICHE

La consultazione si concluderà il giorno 10/03/2024 con la consegna degli elaborati entro le ore 12.00. La consultazione coinvolgerà tutti i soggetti interessati sul territorio nazionale.

Oggetto della consultazione è la realizzazione di una campagna di comunicazione che dovrà prevedere la realizzazione della tessera Arci e lo sviluppo nelle seguenti aree:

a) prodotti web, ad esempio: campagna social, animazioni, video, immagini, app;

b) prodotti editoriali, ad esempio: poster, locandine, adesivi, cartelline, informative, guide, depliant;

Le agenzie consultate possono proporre varie soluzioni nel rispetto dei seguenti requisiti:

– riconoscibilità e originalità, soprattutto in relazione ad altre iniziative simili di carattere nazionale;

– possibilità di utilizzare il progetto grafico per la personalizzazione di materiale di comunicazione delle strutture territoriali dell’Arci;

– evoluzione della grafica legata alla comunicazione del tesseramento dell’Arci;

– economicità di realizzazione, gestione e trasformazione.

Il progetto vincente diverrà di proprietà della Direzione nazionale dell’Arci che ne acquisirà tutti i diritti di produzione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA ED ELABORATI DI CONCORSO

I lavori dovranno pervenire in formato pdf alta definizione via WeTransfer a comunicazione@arci.it entro e non oltre le ore 12.00 del 10.03.2024, corredati anche di: 

– descrizione del concept del progetto di comunicazione;

– layout del progetto di comunicazione;

– declinazione di base dei seguenti supporti:

  • Tessera ordinaria
  • Poster 70×100
  • Cartellina adesione

(QUI i file prodotti per il tesseramento 2023/2024)

I materiali non devono essere firmati dall’autore né recare alcun segno distintivo.

PREMI

È previsto un gettone di €500 per i due progetti che si classificheranno al secondo e terzo posto.

Il compenso per il progetto scelto è di: 8.000,00 € + iva

L’incarico comprende:

PROGETTAZIONE E SVILUPPO DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER TESSERAMENTO 2024/2025

— Elaborazione del concept per la campagna di comunicazione

— Definizione del copy

— Definizione del progetto grafico

— Elaborazione dei visual

— Finalizzazione della campagna a seconda delle indicazioni ricevute dalla committenza

— Produzione degli esecutivi richiesti per la stampa e per il web

— Progettazione e sviluppo di due cartelli animati in motion graphic: sigla di apertura e chiusura video

— Progettazione, realizzazione ed export per i social di almeno 2 reel Instagram

— Consulenza e assistenza per un periodo di tre mesi

ESCLUSIONE

Un progetto è escluso dal concorso:
a) se ricevuto oltre le 24 ore del giorno indicato come termine di scadenza;
b) se non conforme alle norme del concorso.

DICHIARAZIONI

Verranno esclusi i lavori ritenuti lesivi alla comune decenza, contenenti riferimenti politici, razziali, di genere o riconducibili all’ambito religioso.

La documentazione relativa al presente Concorso sarà a disposizione presso l’associazione e tutti i materiali pervenuti rimarranno di proprietà dell’associazione, che potrà utilizzarli secondo le proprie finalità, fermi restando la correttezza nell’uso e, in caso di pubblicazione, il rilascio delle liberatorie secondo le disposizioni di legge.

La consegna dei premi è vincolata al rilascio di tali liberatorie.

L’Associazione è esonerata da ogni responsabilità riguardante contestazioni circa l’originalità e la paternità del progetto e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa.

Ai sensi di legge, i dati personali verranno acquisiti e trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalità inerenti alla procedura del concorso, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla normativa stessa.

I dati personali raccolti saranno trattati ai sensi della normativa sulla privacy unicamente da ARCI Aps e non saranno diffusi a terzi, salvo diversa intesa con lɜ partecipanti.

Campagna tesseramento 2022/2023

Campagna tesseramento 2023/2024

Statuto Arci

Per maggiori informazioni sulle attività dell’Arci si rimanda al sito www.arci.it

Le persone interessate potranno chiedere informazioni e chiarimenti alla mail comunicazione@arci.it