Saint Rock Festival, Papacqua Festival e Catanzaro Jazz Fest

Dall’1 al 3 agosto a Montescaglioso, in provincia di Matera, c’è il Saint Rock Festival, tre giorni di laboratori, workshop, convegni, masterclass e dibattiti, ma anche gallerie artistiche, artigianato, street food, intrattenimento e tanta buona musica. Il Festival, organizzato dal circolo Arci La lampa con la collaborazione di Arci Basilicata, Initium Experia e Altra Dimensione, è un progetto originale, dinamico e innovativo che vuole esaltare la tradizione locale e allo stesso tempo strizzare l’occhio alle innovazioni e al futuro della Basilicata.

Si apre con SocialMediaMente, una giornata all’insegna di dibattiti, workshop e laboratori tenuti dalle penne più irriverenti e satiriche del mondo della comunicazione social e non, come Feudalesimo e Libertà, Lercio e Don Alemanno; spazio anche per il workshop dell’artista Mauro Bubbico, laboratori sulla questione meridionale e sull’imprenditoria giovanile al sud, il #ConteSTRock per band emergenti e la musica di tanti artisti. Ingresso gratuito.

Info: FB St.Rock Festival

 

Papacqua Festival

A Mantova torna il Papacqua Festival, con un fitto programma di serate da giugno a settembre promosso dal circolo Arci Papacqua nel cortile di Mondosano. Ogni sera un viaggio diverso, dall’esplorazione di suoni rock, folk e jazz, con un tocco di influenze eritree, francesi e inglesi o del più amato cantautorato italiano. Ingresso per i soci Arci.

Info: FB Arci Papacqua

 

Catanzaro Jazz Fest

Nella nuova location di Villa Margherita a Catanzaro si svolge fino al 21 giugno il Catanzaro Jazz Fest promosso dalla cooperativa culturale Atlantide in collaborazione con Arci Calabria e Calabria 7. La 19esima edizione da una parte sarà dedicata alla sperimentazione musicale e vocale e alle contaminazioni tra improvvisazione ed elettronica, e dall’altra celebrerà alcune figure significative nella storia della musica, dell’arte e della promozione culturale come Demetrio Stratos, grande vocalist e sperimentatore greco. Serata conclusiva il 21 giugno con il pianista friuliano Claudio Cojaniz, emigrato ‘al contrario’ che suonerà con Afroblue Trio.