AENET (Adult Education NETwork)

Il Consorzio AENET nasce per migliorare la qualità formativa del proprio personale, collaboratori, collaboratrici anche a titolo volontario attraverso l’aggiornamento in percorsi formativi di mobilità all’estero e per migliorare l’offerta formativa personalizzata rivolta discenti adulti sui temi dell’educazione civica, dell’imprenditoria sociale e life skills, sul territorio nazionale.

Il Consorzio si impegna a migliorare la qualità della formazione:

• attraverso percorsi di aggiornamento di mobilità internazionale con attività di affiancamento lavorativo; Incarichi di insegnamento o formazione; corsi strutturati e formazione; esperti invitati; ospitare insegnanti ed educatori in formazione; visite preparatorie.

Il Consorzio prevede inoltre di offrire corsi e percorsi innovativi e di qualità basati sull’apprendimento non formale e informale sui temi dell’inclusione sociale, le competenze civiche, l’imprenditoria sociale, l’alfabetizzazione digitale e linguistica per discenti adulti stranieri, in un’ottica inclusiva, responsabile e partecipativa.

ARCI APS ogni anno potrà sostenere la qualificazione di 4/5 persone tra dirigenti, personale, personale docente e non che si occupa di attuazione di corsi/percorsi per adulti; possono partecipare anche volontari e volontarie della rete Arci che partecipino attivamente alle attività dell’organizzazione.

I corsi già accreditati a cui iscriversi sono pubblicati nel catalogo  www.schooleducationgateway.eu/it/pub/index.htm; eventuali altre proposte formative non inserite nel catalogo possono essere valutate e approvate caso per caso.

Per maggiori informazioni scrivere a: progetti@arci.it