Per promuovere l'educazione partecipativa formando giovani cittadini attivi e responsabili nel mondo digitale
Il progetto vuole promuovere l’educazione partecipativa formando giovani cittadini attivi e responsabili nel mondo digitale. Questo obiettivo viene perseguito attraverso la realizzazione di tre manualetti formativi sulle pratiche digitali, rivolti agli educatori che operano in contesti educativi formali, informali e non formali.
Attività
Il progetto consiste nella elaborazione di tre manualetti formativi a sostegno della formazione di insegnanti ed educatori in alfabetizzazione ai media e cittadinanza digitale per tutti. I manuali affronteranno tre argomenti specifici:
- Robotica e coding: per sviluppare il ragionamento computazionale attraverso attività pratiche
- Alfabetizzazione ai media: per comprendere il potere e i rischi dei social media.
- Creazione di contenuti digitali e sviluppo di media partecipativi: per promuovere un uso del web più creativo, attivo e consapevole
Ciascuno dei tre manualetti fornirà anche un minimo di 10 ore di attività; i primi due saranno affiancati da un corso di formazione a distanza su moodle per facilitare la formazione.
Ente finanziatore
Unione Europea, Programma Erasmus plus
Info: progetti@arci.it
Il progetto prevede una formazione online che si svolgerà il 7 e l’8 giugno 2021.
Ci si può iscrivere cliccando qui.
Scarica il programma del training online!
Partecipa alla Conferenza finale del Progetto!
Il 28 giugno, dalle 14 alle 16, si terrà l’evento online “Media Literacy and Digital Citizenship for All: the e-Media project experience and results”.
Durante l’incontro verranno presentati gli strumenti, le attività e le buone pratiche implementate dai partner del progetto in Belgio, Italia, Francia, Lettonia e Spagna.
La conferenza riunirà anche rappresentanti politici e delle organizzazioni della società civile che discuteranno l’importanza dell’alfabetizzazione mediatica per insegnanti ed educatori nell’istruzione formale e non formale e le principali politiche di promozione dell’alfabetizzazione mediatica degli educatori.
ISCRIVITI su: https://all-digital.org/events/emedia-results/