Affrontare l'eco-ansia in Europa attraverso l'educazione e l'azione

EcoReactEU (Reaction to eco-anxiety for a common transition in Europe) è un progetto Erasmus+ KA220- Cooperation partnerships in youth, la cui priorità è rafforzare i legami tra politica, ricerca e pratica, ambiente e lotta al cambiamento climatico.


L’eco-ansia è un tema attualmente poco esplorato nella pratica educativa europea. La conoscenza dell’argomento è limitata e le politiche educative di supporto sono quasi inesistenti.
EcoReactEU mira a garantire lo sviluppo delle competenze degli youth workers e dell’intera comunità educativa europea per promuovere l’integrazione dell’eco-ansia all’interno dei temi affrontati con i giovani nei diversi contesti offrendo così una prima risposta educativa.
Il progetto aspira inoltre a incoraggiare le politiche pubbliche a fare dell’eco-ansia un tema centrale nella costruzione delle politiche giovanili ed educative, nazionali ed europee.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Sviluppo delle Competenze

Garantire lo sviluppo di competenze degli youth workers e, in modo più ampio, dell’intera comunità educante europea, consentendo loro di affrontare efficacemente il tema dell’eco-ansia.

  • Integrazione dell’Eco-Ansia

Promuovere l’integrazione delle riflessioni sull’eco-ansia nelle pratiche e negli approcci utilizzati nel lavoro con i giovani, inclusa la ricerca di strategie per incorporare la consapevolezza e il supporto dell’eco-ansia nelle attività educative.

  • Politiche Pubbliche

Rinforzare il riconoscimento dell’eco-ansia come problema significativo nelle politiche nazionali ed europee per i giovani e per l’istruzione. Sostenere un processo di tematizzazione dell’eco-ansia all’interno dei contesti educativi.

OUTPUT DI PROGETTO

  1. Una piattaforma europea che facilita, attraverso diverse opportunità, la comprensione dell’ansia ecologica dei giovani e fornisce strumenti educativi per la comunità educante e il pubblico in generale.
  2. Un corso online (MOOC) dedicato agli youth workers, che integri la tematica dell’eco-ansia all’interno delle loro pratiche professionali.
  3. Un rapporto di valutazione dopo aver testato i contenuti del MOOC.
  4. Una guida operativa in 5 lingue per l’integrazione dell’eco-ansia nelle pratiche professionali della comunità educante.

Per qualsiasi domanda relativa a questo progetto, è possibile contattare: progetti@arci.it