Exploring sustainable strategies to counteract territorial inequalities from an intersectional approach
Il progetto EXIT analizza cause, forme e conseguenze delle disuguaglianze territoriali, con particolare riferimento alle disuguaglianze socioeconomiche interne ai paesi europei e alle aree definite “left-behind”.
Il progetto – che coinvolge sette Università e quattro Organizzazioni della società civile di otto paesi europei – propone dei modi per affrontare le disuguaglianze territoriali attraverso un rigoroso programma di ricerca-azione interdisciplinare e multi-situato che coinvolge le comunità locali.
Mediante un approccio intersezionale e partecipativo, il progetto esamina come gli abitanti, le istituzioni e le organizzazioni delle “left-behind areas” vivono e affrontano le disuguaglianze.
Il progetto prevede la condivisione delle conoscenze tra Paesi e comunità, al fine di proporre strategie efficaci per affrontare le crescenti disuguaglianze tra territori e al loro interno.
PER SAPERNE DI PIÙ: SITO – X – LINKEDIN
Per qualsiasi domanda relativa a questo progetto, è possibile contattare: segreteria.progettazione@arcinazionale.it
20 settembre – Evento “Navigare la left-behindness: esplorare strategie sostenibili per contrastare le disuguaglianze territoriali con un approccio intersezionale”
Un po’ di foto dall’evento “Esplorare le strategie per le disuguaglianze territoriali”
I momenti chiave della conferenza su come affrontare le disuguaglianze territoriali in cui accademici, responsabili politici e ricercatori di spicco hanno approfondito le sfide persistenti e crescenti delle aree “lasciate indietro” in tutta Europa.