Festival estivi Arci

Si riparte con tante iniziative che animeranno con musica, spettacoli, teatro, cinema, giochi e formazione l'estate 2019

Tutte le proposte
Cchiù fa notte e cchiù fa forte, 17 agosto

San Marco in Lamis (FG)

L'Arci Pablo Neruda e l'associazione BorgoMagna promuovono, per la dodicesima edizione, la manifestazione di arte, cinema, musica, teatro. Ci saranno spazi per i bambini, per i giovani e per i meno giovani nei posti più caratteristici del paese
cfncff
Blera in Rock, dal 16 al 18 agosto

Blera (VT), piazza Papa Giovanni XXIII

Arrivata alla 13esima edizione, torna l'attesissima tre giorni rock a base di musica, gastronomia, birra, goliardia e sano divertimento. Sul palco per tre giorni saliranno cinque diversi gruppi musicali, con cover di canzoni famose e con i loro pezzi originali. Ingresso gratuito.
BleraInRock
Kascignaga Music Fest, 11 agosto

Castrignano de Greci (LE), Giardini Unicef Aylin Kurdi

Arci Lecce, in collaborazione con il comune di Castrignano De' Greci (Le), presenta la terza edizione del “Kascignana Music Fest”, che quest'anno ospiterà il concerto gratuito dei The Zen Circus. Ad aprire il concerto dei The Zen Circus, il gruppo romano dei BEER BRODAZ
Kascignaga Music Fest
MAF (Making Art Festival), dal 5 al 7 agosto

Marconia di Pisticci (MT), Villa Comunale

Festival del “Far Arte" tra arte, cultura e sociale, concerti, installazioni, reading, jam session, vinili session, proiezioni on the wall e molto altro organizzato dall'associazione culturale Emanuele 11e72, il "collettivo delle idee"
MakingArtFestival
Saperi e sapori, 3 agosto

Valenzano (BA), Centro storico

Il circolo L'Arcipelago propone per l'edizione 2019 una nuova iniziativa: Apriamo gli orti. Nelle piazze e nei vicoli del centro storico di Valenzano sarà seminata la cultura dell'agricoltura inclusiva: il cibo sano, i riti della campagna, le feste del raccolto, lo stare insieme. In serata, Folkabbestia e MISGA live in Largo San Benedetto
Saperi e sapori
Acusmatiq, dal 2 al 4 agosto

Ancona, Mole Vanvitelliana

Acusmatiq, festival internazionale di musica elettronica elettroacustica e sperimentale, è giunto alla sua quattordicesima edizione, affermandosi come uno dei più longevi festival nazionali del genere.
Un evento imperdibile promosso da Arci Ancona nell’impareggiabile cornice della Mole Vanvitelliana
acusmatiq.it
L'importanza di essere piccoli - dall'1 al 4 agosto

Porretta Terme (BO),

Poesia e musica nei borghi dell'Appennino: molti ospiti della scena musicale e poetica italiana saranno al centro degli incontri arricchiti da parti installative e performative realizzate da attori e artisti, in continuità con l’attività culturale che viene portata avanti durante l’anno in preparazione del festival
SassiScritti
Saint Rock Festival - dall'1 al 3 agosto

Montescaglioso (MT), Villa Baden Powell

Tre giorni di laboratori, workshop, convegni, masterclass e dibattiti, ma anche gallerie artistiche, artigianato, street food, intrattenimento e tanta buona musica. Il Festival è organizzato dal circolo Arci La lampa con la collaborazione di Arci Basilicata, Initium Experia e Altra Dimensione
StRockfestival
Giovinazzo Rock Festival, dal 26 al 28 luglio

Bitonto, Piscina comunale

Il Giovinazzo Rock Festival, che da 20 anni anima la cittadina balneare, per l'edizione 2019 propone una grande novità: la kermesse musicale organizzata dal circolo Arci Tressett si sposterà a Bitonto, nello spazio della piscina comunale, con un mix di artisti internazionali e generi musicali diversi
Giovinazzo Rock Festival
Rosè di sera, 25 luglio

Stornarella (FG), Villa Comunale

Arci Travel invita tutti gli amanti del vino rosato a partecipare alla terza edizione di Rosé di Sera, il più grande percorso enogastronomico sui vini rosati su scala regionale, con oltre 30 cantine che hanno aderito all’iniziativa e punti degustazione che raccontano le eccellenze gastronomiche del territorio
rosedisera
Periferia dell'impero film festival, dal 12 al 14 luglio

Sessa Aurunca (CE), Castello

Proiezione dei 19 migliori cortometraggi che hanno superato la selezione tra gli oltre 250 titoli che hanno partecipato a questa edizione del decennale. Accanto all’ormai tradizionale premio per il miglior film, riconoscimenti anche per la migliore opera di autore emergente e per il miglior attore e la attrice protagonista
periferiadellimpero.it
Montecchio Unplugged, 6 luglio

Montecchio Emilia (RE), centro storico

Va in scena la 15esima edizione di Montecchio Unplugged, il Festival della musica di strada lungo vie e piazze del centro storico. L'evento, promosso dal Comune, è organizzato da Arci e Kaiti expansion, in collaborazione con circolo Arci Bainait e diverse associazioni locali e prevede decine di spettacoli gratuiti
MontecchioUnplugged
Calypso Comics, 6 luglio

Circolo Arci Calypso, Sava (TA)

Promossa da Arci Calypso la rassegna rivolta al fantastico mondo dei fumetti, manga, anime, modellini, action figures, videogiochi, retrogames, giochi, giochi da tavolo, miniature, tornei di carte collezionabili, role playing games, associazioni culturali, autori, mostre e area kpop. Ingresso gratuito.
Calypso Comics
SunDonato Festival, dal 4 al 21 luglio

Giardino Parker Lennon, Bologna

Il Mercato Sonato esce dalle sue mura e si trasporta al Giardino Parker Lennon per 18 giorni di musica, laboratori e sport dedicati al quartiere e alla cittadinanza. In programma musica dal vivo, street food da leccarsi i baffi, decorazioni e scenografie in legno a cura di Arco Woodworks, laboratori e attività pomeridiane, attività sportive
Mercato Sonato
Oltre Festival, dal 3 al 7 luglio

Bologna, Parco di Caserme Rosse

Una nuova arena estiva dedicata alla musica: Oltre Festival, un invito a passare cinque giornate oltre le mura del centro, a esplorare generi e suoni, a scoprire artisti noti e meno noti che stanno lasciando il segno nel panorama artistico italiano. La rassegna è organizzata da Zamboni 53, Millenium, Unipol Arena e Arci Bologna.
OltreFestival
Festival Beat vol. 27, dal 26 al 30 giugno

Salsomaggiore Terme

Cinque giorni in cui i riflettori sono puntati non solo sulla musica ma sulla cultura, sul folklore, sul passato, presente e futuro del sixties-sound sempre attento alle nuove sonorità ed evoluzioni del genere in un contesto pittoresco e creativo, tra expo vintage, pool parties pomeridiani e mostre
festivalbeat.net
Umanità in fermento, 24 giugno

Biblioteca comunale "G. Giancane", Capranica (LE)

Integrazione, accoglienza e rinascita del territorio: con questi obiettivi il Comune di Caprarica e Arci Lecce presentano "Umanità in fermento", manifestazione culturale promossa nell'ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale del rifugiato. Tra le proposte, spettacolo teatrale con Chiara De Pascalis, percussioni, laboratori e corsi
umanitainfermento
Waves, 23 giugno

Parco Cesare Braico, Brindisi

Arci Brindisi e Coop. Solerin organizzano, con il patrocinio del Comune di Brindisi, "Waves", una giornata di sport, arte e musica presso il Parco Cesare Braico
Waves
Catanzaro Jazz Fest - dal 19 al 21 giugno

Catanzaro, Villa Margherita

Promosso dalla cooperativa culturale Atlantide con Arci Calabria e Calabria 7, il festival sarà dedicato alla sperimentazione musicale e vocale e alle contaminazioni tra improvvisazione ed elettronica, e celebrerà alcune figure significative nella storia della musica, dell’arte e della promozione culturale
CatanzaroJazzFest
Nulla si sa, tutto s'immagina - dal 18 giugno al 1 agosto

Roma, Villa Ada

49 giorni di concerti senza sosta sulle rive del laghetto più famoso della capitale, prende il via la XXVI edizione, sotto l’egida di Dada srl e Arci Roma all’interno del programma dell’Estate Romana promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con SIAE.
villaada.org
Vento d'estate, dal 15 giugno al 24 agosto

Udine, Parco Martiri delle Foibe

Ogni sabato pomeriggio al Parco Martiri delle Foibe c’è Vento d’estate, rassegna a cura del circolo Arci Misskappa con cinema all’aperto, concerti, reading musicali, installazioni video e spettacoli teatrali
Circolo Misskappa
Lazzabaretto, dall'11 giugno al 31 luglio

Ancona, Banchina da Chio, Mole Vanvitelliana

Un approdo sicuro per chi è in cerca di buona musica, cinema o magari soltanto un drink.
Vista pescherecci assicurata.
lazzarettoestate
Ferrara sotto le stelle - dall'11 giugno al 22 luglio

Ferrara, piazza Castello

Un ricco calendario di appuntamenti, che spaziano all’interno di tutta la musica contemporanea e indipendente,
promosso con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Ferrara e la collaborazione di Arci Ferrara
ferrarasottolestelle.it
Pasol Festival - dall'8 al 30 giugno

Bologna, Arena Pasolini

Mercato Sonato diventa FUORImercatosonato con la rassegna estiva PASOL Festival, all’ Arena Pasolini - Pilastro. Programma inserito all'interno del Cartellone Bologna Estate promosso dal Comune di Bologna.
MercatoSonato
Reno Folk Festival - dal 6 al 9 giugno

Bologna, circolo Arci San Lazzaro

Tanti appuntamenti gratuiti: dal doppio concerto che unisce tradizione locale (liscio filuzziano, liscio e balli staccati montanari) a un repertorio balfolk più neotrad al concorso musicale 'Mauro Burnelli' che vedrà sfidarsi sul palco tre gruppi: Trioblique, Brothan Trio, Trio Baladins.
RenoFolkFestival
Montagnola Republic - dal 31 maggio al 15 settembre

Bologna, Parco della Montagnola

Curato da Arci Bologna e Antoniano onlus al Parco della Montagnola, il cartellone, dichiarando la propria indipendenza dalla noia e dalla quotidianità, si presenta ricco di eventi di svago per grandi e piccini