Ascolto e supporto per minori e giovani migranti

• Il progetto

ARCI, con il supporto di UNICEF- Ufficio regionale Europa e Asia centrale, è impegnata nella realizzazione di HERE4U, progetto dedicato a minori e giovani migranti in Italia, attraverso la piattaforma U-Report on the Move. Il progetto, che si sviluppa principalmente con azioni da remoto, prevede:

• informazioni e supporto sugli aspetti legali e amministrativi, orientamento si servizi sul territorio
  • interventi di supporto sul piano psico-sociale, fornendo uno spazio d’ascolto, attraverso l’attività di psicologi e psicoterapeuti

• L’intervento e gli obiettivi dello spazio d’ascolto

Il servizio dedicato al benessere psico-sociale  è a cura dell’associazione Approdi, composta da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, antropologi e educatori, affiliata al Comitato Arci di Bologna.

A rispondere sono degli operatori e delle operatrici, professionisti del benessere psico-sociale, con cui, il ragazzo o la ragazza interessati, potrà avere un contatto telefonico.

Dopo i primi scambi conoscitivi sarà possibile avviare un percorso di ascolto e supporto con uno psicologo, che seguirà la persona telefonicamente o in videochiamata. L’intervento sarà composto da moduli di quattro incontri, rinnovabili al bisogno.

• Costruire e rafforzare la rete

Il principale obiettivo del percorso è quello di far sentire la persona al sicuro e inserita in una rete di supporto. Here4U infatti consente l’attivazione e la costruzione di una presa in carico comunitaria sia attraverso la rete dei servizi territoriali sia attraverso le sinergie con il Numero Verde per Richiedenti Asilo e Rifugiati.

Si valorizzeranno le risorse a disposizione della persona e se ne promuoveranno di nuove quando possibile e necessario. L’altro pilastro fondamentale del percorso di HERE4U è il lavoro per la costruzione di una rete sociale di supporto sul territorio, nonché la collaborazione con la rete esistente di servizi e realtà.

Il servizio promosso da Here4U non mira a sostituire i servizi pubblici specializzati nella cura del disagio mentale. HERE4U ha la capacità di intercettare i bisogni grazie alla facilità di accesso alla piattaforma e alla possibilità di agire la richiesta di aiuto in anonimato. L’inizio del percorso di ascolto avviene laddove il ragazzo o la ragazza non sia riuscito ad accedere al servizio in quanto assente o ritenuto inefficace.

Tutti gli interventi saranno supportati da una rete di mediatori e mediatrici per consentire alle persone di poter ricevere le informazioni e parlare nella propria lingua madre.

• Come entrare in contatto con gli operatori e le operatrici Here4U?
  • Si può accedere al servizio, in maniera anonima, scrivendo via Facebook messenger a questo link.
  • In funzione alla sua richiesta la persona sarà poi indirizzata al servizio e riceverà un messaggio di risposta sempre sulla stessa piattaforma.
  • Sempre su messenger potrà quindi parlare con gli operatori di HERE4U, per spiegare meglio la richiesta e il motivo per cui si è rivolto/a al servizio.

Durante questa fase potrà avvenire anche un contatto telefonico su appuntamento, in accordo con la persona, durante il quale si condividerà la possibilità, quando necessario, di attivare un percorso con uno psicologo del team di Approdi. In alternativa verrà presa in considerazione la strada migliore per rispondere al bisogno della persona (ad es. referral a numero verde Arci, contatto diretto con servizi sul territorio) sempre accompagnandola per verificarne il buon esito.

Per saperne di più e avere un contatto con il team di Here4U potete scrivere a numeroverderifugiati@arci.it

HERE4U – cosa facciamo e come contattarci – ITA

HERE4U – cosa facciamo e come contattarci – ENG