Mai un giorno senza di noi #nodaywithoutus

La mobilitazione in tutta Europa delle organizzazioni della società civile

Il 10 dicembre di quest’anno, settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umanil’Arci ha partecipato alla campagna #Nodaywithoutus promossa dal Forum Civico Europeo, la rete di cento associazioni dell’Est e dell’Ovest europeo. Il 10 dicembre più di 100 organizzazioni e reti di società civile democratica e indipendente hanno realizzato azioni in 27 paesi per una giornata dell’orgoglio civico.

In grandi città come in piccole comunità, nei loro usuali luoghi di azione o riuniti in spazi pubblici, ci sono state più di 200 iniziative locali, che hanno raggiunto oltre 100mila persone.

In questa giornata, abbiamo dichiarato che siamo orgogliosi del lavoro che facciamo e che non ci sarà mai un giorno senza le nostre azioni per il bene comune e i diritti di tutti e tutte. In tutta Europa, operiamo per rendere quei diritti effettivi per tutti e tutte, e ne siamo orgogliosi!

Le nostre attività quotidiane si oppongono a qualsiasi tentativo di discriminare o di escludere dai loro diritti le persone a causa della loro identità, genere o orientamento sessuale, ceto sociale, condizione economica, nazionalità.

Le nostre azioni sono strumenti concreti per riparare i danni sociali causati da una economia che mette gli interessi privati prima del bene comune.

Ogni giorno le nostre organizzazioni contribuiscono a portare più democrazia, uguaglianza e solidarietà per tutti e tutte – mentre in Europa questi valori sono in pericolo e crescono l’illiberalismo, la povertà, l’insicurezza e le divisioni sociali.

#Nodaywithoutus è il nostro modo per mostrare il valore aggiunto che le nostre organizzazioni civiche portano alla società. E ci impegniamo insieme per resistere contro ogni attacco allo spazio civico.

Pretendiamo che le istituzioni nazionali e politiche mettano in pratica la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Chiediamo riconoscimento e sostegno per le nostre attività a difesa dei diritti e della democrazia per tutti e tutte.

Il futuro dell’Europa sarà democrazia, uguaglianza, solidarietà, inclusione – o non ci sarà.

Le azioni dell’Arci per il 10 dicembre sono su www.arci.it/verso-il-10-dicembre-2018/