Net4Defenders

Proteggere e rafforzare lo spazio civico in Europa per preservare la democrazia, i diritti e chi li difende.

Net4Defenders è un progetto finalizzato a supportare e proteggere i difensori dei diritti umani (HRD) e le organizzazioni della società civile (CSO) che negli ultimi anni a fronte di un restringimento dello lo spazio civico in Europa hanno subito processi crescenti di criminalizzazione e di repressione. Gli attivisti per i diritti umani, in particolare coloro che si occupano di questioni come i diritti dei migranti, l’ambiente, i diritti delle donne e delle persone LGBTIQ+, affrontano quotidianamente attacchi crescenti sotto forma di azioni giudiziarie, violenze e campagne diffamatorie orchestrate da governi e gruppi privati.

In questo contesto il progetto prova a implementare strumenti per la prevenzione e il supporto diretto agli attivisti e le organizzazioni coinvolte attraverso quattro linee di intervento: Monitoraggio, Capacity Building, Protezione e Advocacy.

 

  1. Monitoraggio

Net4Defenders prevede l’istituzione di hub nazionali e locali in cinque Stati membri dell’UE (Spagna, Francia, Italia, Slovenia e Polonia) per monitorare in modo costante lo spazio civico e documentare le violazioni dei diritti fondamentali. Questi hub utilizzeranno indicatori dell’Agenzia per i Diritti Fondamentali per tracciare le minacce che i difensori dei diritti e le CSO affrontano, promuovendo un sistema di segnalazione che coinvolge anche i meccanismi di denuncia dell’UE.

 

  1. Capacity Building

Il progetto mira a rafforzare le competenze delle CSO sulla promozione e difesa dello spazio civico attraverso attività di formazione e supporto. Più di 265 persone saranno formate su partecipazione civica, comunicazione per il cambiamento sociale e azione digitale efficace, con un focus specifico su organizzazioni intersezionali e associazioni che tutelano i diritti delle donne, delle minoranze etniche, della comunità LGBTIQ+ e degli attivisti ambientali.

 

  1. Protezione

Una componente chiave di Net4Defenders è la protezione dei difensori dei diritti umani sotto attacco. Verranno attivati hub di solidarietà e protezione a livello nazionale e locale per fornire supporto a chi subisce restrizioni o minacce. Almeno 25 tra attivisti e organizzazioni della società civile riceveranno assistenza diretta, e verrà creata una rete di protezione europea con il coinvolgimento di  professionisti per il supporto legale, psicologico e comunicativo 

 

  1. Advocacy

Net4Defenders promuove dialoghi nazionali e forum di advocacy per sensibilizzare le istituzioni locali, nazionali ed europee sull’importanza dello spazio civico e della sua protezione. Saranno coinvolti più di 180 rappresentanti della società civile e 155 rappresentanti politici per discutere lo stato di avanzamento dello spazio civico nei paesi target. Il progetto si impegna a raggiungere almeno 15.000 cittadini europei attraverso attività di comunicazione e sensibilizzazione, diffondendo narrative positive sui difensori dei diritti fondamentali e della democrazia.

 

Net4Defenders opera quindi per garantire un ambiente più sicuro e protetto per i difensori dei diritti umani, sostenendo l’importanza dello spazio civico come base per la protezione dei diritti fondamentali e della Democrazia.

 

Per partecipare al progetto, accedere alle opportunità di formazione,  segnalare un abuso o un’azione repressiva o chiedere supporto per uno di questi puoi contattarci scrivendo a: net4defenders@arcinazionale.it.


Il progetto Net4Defenders è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CERV-2023-CHAR-LITI (Promote civil society organisations’ awareness of, capacity building and implementation of the EU Charter of Fundamental Rights).