La Costituzione del 2050

Ri-Costituente è un laboratorio permanente in cui ragazzi e ragazzi giovanissimi, provenienti da tutta Italia, scrivono in maniera partecipata una Costituzione Italiana per il 2050, dando voce al loro desiderio di sostenibilità e di giustizia.

Nei laboratori di scrittura collettiva, i giovani protagonisti (dai 15 ai 25 anni) scelgono un tema per loro centrale per la democrazia del Paese nel 2050, muovendosi liberamente tra le questioni già trattate dalla nostra Costituzione e temi del tutto nuovi, nati dal profondo cambiamento del Paese. Tra quelli già individuati citiamo: relazioni digitali, energia e cittadinanza, gioco e sport, tutela delle scelte personali,…

Dall’esperienza con i ragazzi, è nato inoltre un videogame Ri-Costituente, strumento di lavoro a disposizione di scuole e gruppi di giovani: un serious game per ‘giocare alle sfide della democrazia’ che verrà lanciato nei prossimi mesi.

Lanciato nel 2020 a Cartosio (AL), paese ‘adottivo’ di Umberto Terracini, Ri-Costituente ha fino ad ora elaborato 12 articoli (e altri sono in lavorazione) da mondi giovanili eterogenei: dagli studenti di un Liceo STEAM di Borgomanero (NO) ai ragazzi del carcere minorile Beccaria di Milano, dai giovani in servizio civile all’ARCI ai ragazzi ospiti di una comunità alloggio per minori allontanati dalla famiglia di Como.

Ri-Costituente ha debuttato il 2 giugno 2020 con un webinar seguito da oltre 1000 persone in collegamento, in cui sono intervenuti, tra gli altri, Valerio Onida, Giuliano Pisapia, Beppe Bergomi, Irene Facheris, oltre ai presidenti delle organizzazioni promotrici.

Promosso da una APS ‘storica’ (Associanimazione) e da una associazione giovanile molto dinamica (Mondo Internazionale), da subito Ri-Costituente ha raccolto le adesioni di Acli, Arci, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop Sociali, Legambiente e di molti altri partner nazionali e locali, oltre che di 7 organizzazioni nazionali di giovani tra cui l’associazione degli Alfieri della Repubblica.

Gli articoli della Costituzione del 2050 sono motore di un Festival, punto di arrivo del lavoro annuale: una ‘festa mobile’ che si candida a percorrere l’Italia facendo tappa nelle città e nei paesi che hanno dato i natali ai Membri della Assemblea Costituente.

Nel settembre del 2020 a Cartosio (AL) si è tenuto infatti il Festival ‘La democrazia parla giovane’ che ha avuto come momento principale la presenza di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane (dalle Marche al Veneto, dal Trentino alla Campania) che hanno tenuto workshop con la partecipazione di coetanei sia in presenza che collegati in remoto.

Il secondo Festival “Ri-Costituente: Ri-Costituire Sostenibilità” si è tenuto il 25 settembre 2021 a Morbegno (SO), paese natale di Ezio Vanoni, Costituente e padre nobile dell’economia sociale di mercato.

Tema del festival le connessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale. Sono state costruite sul territorio numerose partnership nel terzo settore e istituzionali, tra cui il Consiglio della Regione Lombardia.

Nell’anno 2022 il festival si terrà nuovamente a Cartosio(AL) il 4 giugno, capitale Ri-Costituente, per riflettere sulle relazioni digitali nei piccoli comuni e della cittadinanza nel mondo digitale.

Possiamo già anticipare che la prossima edizione del festival si terrà a Parma a giugno del 2023.

Altre informazioni: https://www.ri-costituente.it/

Festival Ri-Costituente 2022
3^ Edizione - Cartosio (AL) - 4 giugno 2022

CITTADINI NEL MONDO DIGITALE

La partecipazione al festival, aperto giovani entro i 30 anni, è gratuita, le spese di vitto e alloggio sono a carico dell'organizzazione e anche i costi di viaggio con bus, treni e aerei, sono interamente rimborsati.
Scopri il programma