Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli
Il progetto ‘Sipla Nord’ – promosso dal Consorzio Communitas e co-finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e l’AD delegata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – affronta il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori agricoli stranieri nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Trentino Alto Adige..
Il progetto prevede:
- Interventi sanitari idonei a prevenire l’insorgenza di situazioni di grave rischio anche in relazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro;
- Attivazione di servizi di informazione e di tutela finalizzati a promuovere legalità e sicurezza nei rapporti di lavoro, i Presidi;
- Accordi tra gli stakeholders dei territori coinvolti per realizzare azioni concrete nei rapporti di lavoro, a garanzia delle condizioni di legalità, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Durante il progetto saranno realizzate azioni locali che si affideranno naturalmente al sistema di servizi a supporto di progetti di accompagnamento al lavoro regolare già presenti in tutte le regioni coinvolte.
Tutte le attività progettuali integrano e interagiscono con presidi precedentemente attivi e con i soggetti coinvolti nella costruzione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa regolari nel settore dell’agricoltura.
La rete S.I.P.L.A. vuole costruire un sistema nazionale integrato in grado di agire a più livelli: quello nazionale attraverso azioni di advocacy e di promozione di accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione; quello locale attraverso la costruzione di interventi integrati a livello regionale e multiregionale.
Per maggiori info: www.retesipla.it