Campi legalità, i racconti dei ragazzi

Corleone – 3 agosto
Per noi l’espressione chiave della giornata è “prendersi cura”.
Oggi abbiamo partecipato alla fiera di Ficuzza, vendendo i prodotti della cooperativa Lavoro e non solo.
Siamo rimaste colpite dalla passione e dall’impegno che queste persone mettono nel dedicarsi ai prodotti che offre la propria terra, esaltandone la lavorazione. Una terra che da stasera sentiamo anche un po’ nostra. Così come i ‘Maschi Alfa della Cooperazione’ si prendono cura del proprio grano dando vita nuova sotto forma di vari tipi di pasta, così i volontari della LIPU, che oggi abbiamo poi avuto la fortuna di incontrare, si prendono cura dei volatili bisognosi di cure dando loro l’opportunità di una seconda vita.
Forse se tutti ci prendessimo cura di qualcosa, anche solo di noi stessi, vivremmo in un mondo migliore.

Pentedattilo – 5 agosto
Il nostro compito su al borgo riguardava la manutenzione delle botteghe artigiane, di un muretto a secco e della scala del sentiero che porta al campanile della chiesa. Abbiamo così piacevolmente scoperto il trapano elettrico, il seghetto e addirittura il cacciavite… grazie ai quali ci siamo scoperti capaci di lavori che non pensavamo potessimo fare e che abbiamo sempre visto fare ai nostri padri o nonni!

Santa Maria La Fossa – 4 agosto
Nel pomeriggio abbiamo incontrato i responsabili Luca e Nello dell’associazione Nero e non solo! Onlus. Nella storica sede dell’organizzazione abbiamo visto alcuni filmati relativi al razzismo e, in particolare, all’omicidio di J.E. Masslo accaduto nel 1989 a Villa Literno.
Dal filmato su Masslo abbiamo tratto un messaggio di forza e di coraggio nel lottare per i propri diritti. Un altro argomento affrontato è stata la storia dell’associazione che dalla fine degli anni ’80 è presente a Caserta. Infine si è approfondito l’argomento delle ‘mafie’. Ogni gruppo ha discusso e lavorato sui vari aspetti delle organizzazioni criminali.
Ciò che ci ha colpiti maggiormente è la passione di ciascuno dei componenti dell’associazione, ma anche il coraggio di riprendere l’attività in seguito ai danneggiamenti subiti dalla sede per un incendio doloso.

Ancora aperte le iscrizioni per partecipare ai campi della legalità che, tra agosto e ottobre, si svolgeranno a Corleone, Isola di Capo Rizzuto, Colledara.
Info e calendario su campidellalegalita.net