Consiglio nazionale Arci dell'8 e 9 settembre: guarda le registrazioni dei lavori

Con Arci e Sammontana il gelato è Arcibuono

Quest’estate infatti, Arci sosterrà, con il contributo di Sammontana, progetti per la promozione dell’apprendimento e la crescita culturale di bambini, bambine e adolescenti

Sammontana e Arci hanno deciso di ampliare la storica partnership che già coinvolge oltre 1.000 circoli con punto bar in tutta Italia con una campagna di sensibilizzazione a sostegno di attività educative rivolte a bambini e adolescenti.

Una scelta di responsabilità sociale in partnership per sostenere progetti concreti di contrasto alla mancanza di occasioni di studio e di crescita culturale.

Bastano pochi dati per descrivere cosa sia la povertà educativa in Italia: 1 bambino su 2 non legge nemmeno 1 libro all’anno e 1 su 3 non usa internet; 1 bambino su 6 non porta a termine gli studi obbligatori non riuscendo ad avere quel successo scolastico fondamentale per la futura inclusione sociale.

Numerose ricerche inoltre dimostrano che il successo scolastico dei bambini aumenta proporzionalmente all’offerta culturale, aggregativa, ricreativa che si incontra nella scuola e nelle comunità locali.

Con il contributo di Sammontana, saranno sostenuti progetti concreti di supporto all’apprendimento – in ambito scolastico e extrascolastico –  come doposcuola, laboratori e progetti di avvicinamento alla cultura e alle arti come librerie popolari, borse di studio per partecipare a corsi di musica, danza o teatro e donazioni di libri e dispositivi elettronici.

Arci svolgerà un censimento delle azioni di supporto al successo scolastico e di promozione del diritto alla cultura sviluppati da Comitati e circoli e i progetti più meritevoli saranno finanziati grazie alla raccolta fondi collegata al progetto Arcibuono.