Con il naso all’insù a caccia di ‘Suoni dai balconi’

REGGIO EMILIA – Riparte venerdì 6 settembre Suoni dai balconi, la rassegna musicale itinerante che vedrà gli artisti esibirsi dai balconi delle abitazioni, come su un palcoscenico, con sotto il pubblico che assisterà con il naso all’insù. Il programma musicale anche quest’anno è affidato al maestro Mirco Ghirardini, e sarà proprio Ghirardini con il suo clarinetto ad aprire la rassegna. Insieme all’artista, notissimo nella scena della musica contemporanea, su un rigoglioso terrazzo in via Emilia San Pietro 42 si esibirà il bolognese Gianluigi Paganelli alla tuba, artista dal curriculum a cavallo tra la musica da camera e il jazz.
In duo si esibiranno in Musiche, una performance ad alto tasso di improvvisazione con un repertorio vario e sorprendente di musiche dal mondo, dalla tradizione popolare dei ballabili emiliani al klezmer, la musica tradizionale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale.
I concerti ‘sospesi’ proseguono per tutti i venerdì di settembre, alle 18.30, con la Banda di Quartiere (in via Paradisi 10 il 13 settembre), il Quartetto di sassofoni della Spezia (il 20 settembre in via Volturno 27, nella piazzetta del Gattaglio) e il Genta-Ponzi Duo (27 settembre, via della Tromba 26, nella frazione di Marmirolo).
Suoni dai Balconi è un progetto di Associazione culturale Pocket in collaborazione con Arci Reggio Emilia, idee di gomma e Accqua Accademia di quartiere, con il contributo di Comune di Reggio nell’Emilia.
Info: FB – @suonidaibalconi