Domani chissà, forse

Dal 16 al 18 giugno a Bologna il XV Congresso Nazionale dell’Ucca

Si terrà a Bologna, dal 16 al 18 giugno 2023, il XV Congresso Nazionale dell’Ucca dal titolo: “Domani chissà, forse – Disseminazione, formazione del pubblico, socialità”.

L’appuntamento si colloca in un periodo di profonda trasformazione del comparto audiovisivo e approfondirà il ruolo dell’associazione in un contesto nel quale la chiusura di tante sale cinematografiche sta penalizzando principalmente le opere indipendenti, sempre più ostracizzate dalla censura di mercato.

L’Unione dei Circoli Cinematografici Arci, costituita nel 1967, associa circa 180 circoli in tutta Italia con un importante circuito di sale e arene estive, con lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura cinematografica e più in generale all’incremento della partecipazione attiva in ambito culturale. Opera inoltre per dare all’offerta di cinema una dimensione partecipativa e critica che consenta al pubblico scelte consapevoli ispirate da un elevato livello culturale; infine, è particolarmente attiva su tematiche di forte impronta sociale e civile.

Il Congresso si svolgerà negli spazi di Porta Pratello. I lavori del Congresso si apriranno alle 15 del 16 giugno 2023 e si inizierà con la proiezione del cortometraggio “Domani chissà, forse” di Chiara Rigione che racconta, attraverso le immagini, lo spopolamento di un paese e di un tempo che è ciclico e, alle volte e in alcuni  luoghi, sembra essersi fermato. L’intero Congresso è dedicato a Chiara, compagna e amica speciale, che è scomparsa recentemente. Chiara era presidente dell’APS Kinetta spazio Labus, circolo di Arci Benevento che si occupa della promozione e diffusione della cultura cinematografica ed era una talentuosissima montatrice e regista.

Nel pomeriggio di venerdì alle 17 si terrà la tavola rotonda “Il ruolo dell’associazionismo di cultura cinematografica nell’audiovisivo che cambia“; interverranno: Anna Di Martino (direttrice artistica “Visioni Italiane” – Cineteca di Bologna, critica cinematografica), Daniele Gaglianone (regista e operatore culturale), Anastasia Plazzotta (fondatrice distribuzione “Wanted Cinema”); coordinerà Roberto Roversi (Presidente Nazionale UCCA).

Per informazioni: https://www.uccaarci.com/2023/06/09/domani-chissa-forse-2/

Scarica il documento congressuale:
Una nuova rete per la promozione del cinema
Scarica il Programma del Congresso