Coronavirus; Arci: ‘Resistenza virale’ programmazione web contro la solitudine

Roma, 13 marzo 2020 – Concerti, streaming, podcast, musica, tutte iniziative che in tempi normali avrebbero animato serate e incontri nei quasi 4500 circoli Arci presenti in tutta Italia.

Con le restrizioni per contenere il diffondersi del Coronavirus gli spazi Arci sono pressoché tutti chiusi. ‘Resistenza virale’ è la nuova campagna dell’Arci nazionale che vuole riunire tutte le iniziative culturali e di solidarietà organizzate utilizzando la tecnologia e la rete digitale. Lo scopo è contrastare l’isolamento e la solitudine di chi in Arci trovava aggregazione e socialità di cui tutti abbiamo sempre bisogno.

L’Arci ha oltre 1 milione di soci e tutti i giorni proponeva migliaia di appuntamenti: corsi di italiano per stranieri, scuole di ballo, teatro, concerti, ristoranti, cinema e molti di questi erano proprio in aree marginali dove rappresentano l’unica proposta culturale.

È una crisi molto seria, dove l’isolamento e la solitudine possono essere aggravati per chi non ha famiglia o vive solo.

La programmazione è disponibile sul sito arci.it.