‘Resistenza virale’ – Iniziative dal mondo Arci

COSA SI PUÒ FARE A CASA

Iniziative dal mondo Arci

Letture e Concerti

Divano Unplugged //  Open·Mic Digitale a cura di Circolo Arcigni (Brescia)
Si inizia alle 18 e ognuno avrà un quarto d’ora per esibirsi!
Sei un musicista, un cantante o un performer?  Iscriviti e noi ti mandiamo in diretta sul nostro canale Youtube. Ti serve solo una connessione stabile e Skype sul computer.
Per iscriversi basta inviare una mail a gliarcigni@gmail.com
Maratona verso il 25 aprile a cura di Arci Voce aps e Vi Cunto e canto band (Arci Jesi Fabriano)
Ogni giorno una storia e una canzone.
“Sillabe di note e seta. Rock è poesia, poesia è rock.” a cura di Circolo Sparwasser (RM)
Letture di poesie e pezzi musicali in diretta sulla pagina FB del Circolo, ogni domenica alle 18.30
Lettura in salotto a cura di Hakuna Matata in collaborazione con Libreria Belleville (Bruino – TO)
Lettura animata per il consueto appuntamento mensile della ciurma Hakuna Matata alla Libreria Belleville.

COSMETIC in concerto – diretta Instagram
a cura di Circolo Arci Skianto! di Gradisca d’Isonzo
Giovedì 9 aprile alle 18 , diretta su IG di acsreos dei Cosmetic
Live in the Living Room a cura di Circolo Arci Gong (Gorizia)
Un’altra diretta Facebook sabato, 11 aprile, alle 17.00.
Questa volta i protagonisti saranno Jan Sturiale alla chitarra e Valentina De Palo, voce in “Live in the Living Room”, duo acustico, ballad.

IL PANE E’ IN CUCINA, appunti di un’attesa fatta in casa
a cura di Circolo Arci Gong (Gorizia)
Il 4 Aprile alle 17, un incontro di letture e canzoni, da casa e per ogni casa che vuole essere ascolto e unione. Canzoni e poesie, buone per la cucina, come il pane… buone per il salotto, i corridoi, le camere da letto, per i bagni, le pareti e i soffitti, per i pavimenti. In diretta sulla pagina FB del Circolo.

ON AIR | AT HOME a cura di APS Web Radio Giardino realizzata con il supporto di ARCI Ferrara APS
Il programma, ideato e condotto da Mattia Antico, sarà un live dal salotto virtuale della propria
casa per parlare di musica ma anche ascoltarla e suonarla con ospiti speciali. “Un caffè, un bicchiere, qualche chiacchiera, – spiega l’ideatore – ognuno dalle sue mura e con la strumentazione
che possiede, perché anche questo è rimanere collegati”.

Venerdì Online a cura di circolo Violeta Parra di Beinasco (Valle Susa)
Trasformazione on line della periodica rassegna musicale ‘Venerdì note’ che diventa ‘Venerdì on line’ , con un interessante programma di concerti online.

‘La Chute contre la peste’ a cura di Circolo Arci Progresso Firenze e La Chute associazione culturale
Video inediti, registrati per l’occasione, di artisti e amici che hanno aderito a questa iniziativa

Tea Music Time a cura di Arci Dallò
Concertini di Resistenza Virale delle ore 17.00 in diretta streaming sulla pagina del Circolo.

Marta Barone presenta “Città sommersa” a cura di Arci Bruxelles e Babelica
Lunedì 6 aprile alle 18.30 Marta Barone presenta il suo ultimo romanzo “Città sommersa”, selezionato fra i 12 candidati al Premio Strega 2020. Conduce la chiacchierata Giusi Marchetta.

#Musicavirale a cura del Circolo Arci Tunnel (Reggio Emilia)
Anche a distanza la musica ci tiene uniti, la #musicavirale suona sempre più forte: concerti, dj-set e ospitoi speciali in live streaming sulla pagina fb del Circolo.

DivanARCI – L’ora senza pari, l’ora degli auricolari a cura di Arci Molise
Una serie di microconcerti/live/djset casalinghi da godersi sul divano. Tutte le sere alle 19.00 sui canali di Arci Molise.

A simple British break time! Concerto con Davide Bucci a cura di Circolo Rinascita Pisa
Nell’ambito del programma di attività digitali collettive “Nella nostra ora di libertà”, il parterre della community Rinascita si arricchisce anche sul versante musicale, attraverso un aperi-concerto con improvvisazioni al pianoforte sulla musica pop britannica. Eseguirà i brani, in diretta da Roma, il giovane M° Davide Bucci.

STERAMING LIVE a cura di Magazzino sul Po (TO)
Uno spazio virtuale sulla pagina Fb del Circolo offre on line parte della programmazione annullata, rimandata o anche proposta ad hoc per l’occasione. Per ballare, cantare e imparare nonostante la quarantena. Il 17 marzo alle ore 19.00 il Circolo ospiterà una lezione pubblica di percussioni dell’associazione Mixtura.

#STAYON – KEEPONLIVE a cura di Teatro Orfeo (TO)
L’associazione nel suo spazio in gestione, Cap10100, si unisce alla rete #StayON per una staffetta musicale in collaborazione con KeepOn Live. Ogni giorno dalle 18.00 alle 20.00, live clubs, festivals, musicisti, booking e uffici stampa daranno vita ad una rogrammazione musicale con tutti i possibili colori della musica.

LA PAGINA DEI CONSIGLI PER CHI #restaacasa a cura dell’associazione Caleidos Sportidea (TO)
Una pagina sul sito dell’associazione ricca di consigli per ogni giorno che si starà a casa: Un libro, un film, un gioco, una ricetta, una canzone, un esercizio motorio, un suggerimento per la TV.

HAPPYDEMIA a cura dell’associazione DEWREC (TO)
Un invito “virale” a “contagiare” persone attraverso l’espressione musicale. Il tutto da casa; un invito a suonare una canzone che rappresenti questo momento che verrà poi ripostata sui canali web dell’associazione.

#Sultuoschermo a cura di Orchestra Senzaspine e Mercato Sonato (BO)
Programmazione di musica classica in streaming su youtube con il meglio dei concerti fatti al Teatro Duse. Ogni lunedì e giovedì alle 21.

Binario69 On (Air) a cura di Binario69 (BO)
Il Club musicale della bolognina aderisce all’iniziativa di KeepOn che riunisce circoli e locali che fanno (facevano) musica dal vivo. Durante la settimana restate sintonizzati sulla pagina facebook del circolo per scoprire gli appuntamenti con live in streaming e approfondimenti musicali.

“CLOSE UP” a cura di Ferrara Sotto le Stelle e Arci Ferrara
Rassegna live in diretta sui social, una programmazione di “vicinanza consentita”: dirette streaming, prime visioni, rubriche giornaliere e contenuti esclusivi, trasmesse dai canali facebook e instagram del festival alle 18.30 e alle 19.00.

Il concerto virtuale a cura di Accademia Musicale Rusalka di Arci “Actafabula” di Carosino (Ta)
Ogni giorno alle 16:00 va in onda sulla pagina Fb dell’Accademia musicale Arci un concerto dei docenti.

I SEGRETI (unplugged) live a cura di Cpg Torino
Video di un concerto che si è tenuto al CPG a novembre scorso, un inedito assoluto: si tratta del live de I Segreti band emiliano-romagnola che ha calcato il palco del Circolo in occasione del progetto Suner il project festival targato Arci dedicato alle band emergenti dell’Emilia Romagna.

Live from Quarantine! a cura di Café de la Paix Trento
Per tenervi/ci compagnia, raccontarvi come stiamo trascorrendo la nostra quarantena e condividere assieme un momento di spensieratezza, il Café de la Paix Trento ha deciso di organizzare una diretta streaming in cui sarà presente tutto il direttivo e lo staff . Durante la live, ospiteranno alcuni dei soci più affezionati e delle presenze più costanti nonché gradite del loro spazio.  L’appuntamento è per mercoledì 18 marzo, al link https://www.twitch.tv/nerdasintomatico.

CONTAGI DIVERSIa cura dell’associazione il Menù della Poesia (TO)
A partire da Lunedì 16 fino a Sabato 21 Marzo, ogni giorno, verrà pubblicheremo un “Menù della Poesia” con un repertorio diverso e si potranno consultare le proposte e ordinare come sempre tra le varie categorie poetiche quello che preferite gustare. Sabato 21 Marzo verranno poi pubblicati tutti i repertori della settimana per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. Una vera e propria maratona.

Resilienza culturale a cura di Magazzino Culturale “Ex Oleificio” e Il circo pace e bene di Milena (CL)
Rubrica quotidiana sulle Pagine fb con un contenuto culturale (spezzoni di libri o film, poesie, testi di grandi autori, …) per mantenere una “vicinanza culturale” con i soci.

“I Racconti del Focolaio” a cura del circolo CuntaTerra di Brecciarola (CH)
Una rubrica online di storie, musica, poesia e contributi creativi di vario genere: piccole occasioni di gioia e spensieratezza “Con un pensiero alle radici e lo sguardo aperto sul mondo”, secondo il motto di CuntaTerra.
Il “focolare”, quel posto simbolico della casa in cui un tempo le famiglie si riunivano per ascoltare storie, canti e racconti, ai tempi del Coronavirus viene riconvertito in un’ottica smart e diventa un luogo virtuale di incontro e condivisione di messaggi di bellezza e positività nel nome della cultura, dell’arte, della creatività. I primi due contenuti condivisi sono il racconto della favola di tradizione popolare per adulti e bambini “La capra ferrata” e una filastrocca di origine siciliana, rivisitata da Marcello Sacerdote nel divertentissimo e difficilissimo scioglilingua “Lu Re Ciufè”.

Piazze di Primavera a cura di Arci Cosenza 
Un momento di condivisione e diffusione di cultura, in cui musicisti, cantanti, poeti, scrittori, pittori, artisti di ogni genere avranno la possibilità di esibirsi e intrattenerci.
La call è aperta a tutte e a tutti gli artisti che hanno voglia di esibirsi in una diretta Facebook da casa loro. Il team organizzativo costruirà una scaletta delle esibizioni, è pertanto necessario iscriversi entro e non oltre le 19 di giovedì 19 marzo. Sintonizziamoci tutti sullo stesso canale e commentiamo, chiacchieriamo, ascoltiamo, ridiamo, lasciamoci contagiare e trasportare dall’arte.
Il 21 alle 21 daremo insieme il benvenuto a questa nuova primavera.

Autori in prestito a cura di Arci Reggio Emilia
Un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna. Fa parte di Mappe Narranti, un percorso culturale di incontri, spettacoli ed eventi tra territorio, paesaggio e arte.

PIRANHA HOME CLUBBING a cura di Piranha Sociale Club (SI)
Ven/Sab/Dom, intorno alle 18, un paio di orette di musica, e anche qualche bella immagine per ricreare il Piranha Social Club direttamente a casa!

Red Streaming Live a cura di Red Lecco
Giovedì, Venerdì e Sabato alle 21.00 seguendo quella che è la programmazione normale del Circolo: musica dal vivo il Giovedì, dj set Venerdì e Sabato.

PRONTO LIBRERIA #ioleggoacasa a cura dell’associazione ARCI MovimentazioniLibreria Primo Moroni (PE)
Attraverso il canale TELEGRAM @libreriamoroni si può partecipare attivamente inviando audio o video delle proprie letture preferite, segnalando articoli o riflessioni oppure semplicemente ascoltando le storie per grandi e piccini, news e ebook che troverete quotidianamente.

Un libro fa compagnia a cura di Quanto Basta Libreria (GR)
Segnalazione quotidiana di almeno 5 libri sulla pagina facebook.

Il MARGOT CONSIGLIA a cura del Circolo Margot (TO)
Ogni giorno, sui suoi canali social, il Margot consiglia libri, serie tv e album musicali, ma anche podcast, canali youtube e newsletter. È nato anche Il Podcast del Margot su IGTV, che ogni settimana affronterà temi diversi: dalla musica all’attualità

A casa con Link a cura di Link Collettivo Arci (PA)
Ogni giorno, storie, consigli musicali, cinematografici, botanici e tanto altro.

Radio partecipate e webTV

“La Cultura Va In Onda” a cura di Novaradio Città Futura di Firenze
Inviate la registrazione live di un brano musicale, una lettura, uno spettacolo, o anche solo un messaggio di sostegno – della durata massima di 5 minuti – alla mail redmus.novaradio@gmail.com o via Whatsapp al 366 1014094. Tutte le letture e la musica inviata saranno trasmessi a partire da lunedì:
Alle 9.30 durante News Box, alle 15.15 durante Sputnik, alle 16.45 durante Novaradio News
Il sabato dalle 16 e la domenica dalle 9 si potranno ascoltare in uno spazio interamente dedicato alle vostre voci!

#IORESTOACASA a cura di Radio Barrio  di Crotone
Da questa settimana, speriamo per un breve periodo, tutti i programmi di Radio Barrio vedranno il solo regista presente in studio. I conduttori saranno in collegamento da casa, così come gli ospiti.
Inoltre sarà attivata una fascia giornaliera nel palinsesto dedicato a tutti quelli che faranno la scelta di rimanere a casa o che lo sono già perché in quarantena. Condivisione e partecipazione alle attività della Radio, inviando dei vocali su whatsapp o telegram attraverso il numero di telefono 3273721595 in cui chiunque vuole può leggere un brano di un libro, una poesia, cantare una canzone o raccontarci una storia o anche una barzelletta.

Palinsesto di ‘Radio Caos’ a cura di Raindogs House, Nuovofilmstudio e Cattivi Maestri
Dalle 17:30 e per tutta la settimana, in onda collegandosi a questo link: https://vimeo.com/user109625257

Radio Comunitaria a cura di Maghweb e del circolo Arci Tavola Tonda
Uno spazio collettivo, uno strumento libero e aperto che proponga e dia voce a momenti di ordinaria resistenza: stare a casa non significa chiudersi dentro. Radio Comunitaria ospiterà molte altre realtà legate all’arci, ma non solo.

STAY OHM – PAROLE E SUONI OLTRE L’ISOLAMENTO a cura di Radio OHM (TO)
La radio ai tempi del virus. Sono tempi di isolamento forzato, di assunzione di responsabilità per sé e per gli altri, di azzeramento della socialità. RadioOhm ha sentito la responsabilità di costruire un “ponte” con tutti, che permetta alle sue voci di entrare in contatto con le persone dentro le loro case. Playlist serali, ascoltabili in qualsiasi momento su Spotify, un palinsesto speciale, dedicato a questo tempo complicato, una nuova trasmissione con interviste, rubriche, fiabe e collegamenti.

Radio Ribalta a cura di Circolo Arci Ribalta (MO)
Webradio del Circolo con podcast dei live dei concerti.

Saluti dalla Zona Rossa a cura di RadiostART
Dal lunedì al venerdì ore 18.30, una voce lancia virtuali messaggi in bottiglia, attraverso la radio, per raccontare la quotidianità surreale in tempi di “lockdown”. Una striscia quotidiana di cinque minuti, dal lunedì al venerdì

#radioliberamenteonquarantena a cura di Vibra Club, Associazione Idee in Circolo e Social Point Modena
Costruisci insieme a RadioLiberaMente pillole di trasmissione: crea il tuo podcast con Spreaker oppure invia un vocale audio anche Whatsapp a radioliberamentemodena@gmail.com.

Radio Leila (Bologna)
Propone una programmazione resistente con approfondimenti e informazione sull’attuale emergenza oltre ad un palinsesto rinnovato con focus sulla musica e la cultura. QUI lo streaming e i podcast delle trasmissioni.

VIDaCO a cura del Circolo ARCI “Contrada100” di Monopoli (Ba)
Abbiamo invertito la sigla del coronavirus e l’abbiamo dialettizzata in VIDaCO, che in dialetto monopolitano significa “vedi a quello”: un progetto di social-webTV nato in questi giorni per far fronte alla chiusura del circolo.
Tre episodi a settimana, ognuno con un tema diverso. Le puntate, in diretta, vengono trasmesse sulla pagina Facebook del Circolo.

Arci web tv a cura di Arci Como
Uno spazio con proposte di ricreazione culturale e di promozione politica e sociale che ogni giorno permetteranno di assicurare lezioni, approfondimenti, letture, concerti, passeggiate, teatro, musica, arte, ambiente, politica e infinite altre occasioni per tutte le età.

Estro Web TV a cura di Circolo Arci Estro di Imola
Web Tv dove si alternano letture, spettacoli, corsi, laboratori e tanto altro. QUI tutte le info sulle trasmissioni.

Per i più piccoli

UN DISEGNO PER CAMBIARE IL MONDO: OFFICINA DEI PICCOLI ARTISTI a cura di OFFICINA DINAMICA APS E PAPERBOOKS (FE)
Il 6 maggio è la giornata in cui i bambini delle scuole primarie di tutto il mondo sono invitati a disegnare e riflettere sui temi della sostenibilità ambientale. Il motto del World Kids Colouring Day è:Disegnare per cambiare il mondo! Vorremmo stimolare i bambini a nuove riflessioni e spunti sul modello di città a cui ci si vuole ispirare e su altri temi importanti che riguardano la nostra vita. Vogliamo invitare a pensare alle caratteristiche delle nostre aree urbane: la disponibilità di aria pulita, di acqua potabile, di cibo sano, di spazi verdi, di punti di aggregazione, di adeguate abitazioni, di reti di trasporto moderne, di periferie sicure.
La partecipazione è GRATUITA e sono previsti premi come materiali per la scuola
LA RACCOLTA DEI DISEGNI SI CHIUDE IL 6 MAGGIO
“Piccoli naturalisti” a cura di Circolo Arci Putignano (PI) in collaborazione con Lipu
Aguzza la vista! Nel tuo giardino o nell’aiuola del tuo condominio ci sono esseri strani! Scarica l’app I-naturalist che ti aiuterà a identificare le piante e gli animali attorno a te. Invia le foto a pisa@lipu.it e ogni settimana gli esperti decreteranno l’avvistamento più raro, che verrà pubblicato sulla pagina del gruppo famiglia in circolo
Storie e creatività a cura del Circolo Hakuna Matata (Bruino- TO)
Video attività creativa del progetto Futurana. Per bambini 4-9 anni. Il lunedì alle 18.
Spunti dall’Isola dei piccoli a cura del Circolo Hakuna Matata (Bruino- TO)
Riflessioni sul mondo dei piccolissimie attività. Per famiglie con bimbi 0-3. Il martedì alle 10.
Pareidolia e creatività a cura del Circolo Hakuna Matata (Bruino- TO)
Video attività creativa del progetto Xi-MIng. Per bambini 8-14 anni e per tutti. Il mercoledì alle 18.
Praticamente…Arte! a cura del Circolo Hakuna Matata (Bruino- TO)
Video attività alla scoperta di artisti di arte moderna. Per bambini 8-14 anni e per tutti. Il venerdì alle 10.
Costruire in salotto a cura del Circolo Hakuna Matata (Bruino- TO)
Challenge di costruzione lego. Per bambini dai 7 anni in su. La domenica alle 10.
Genietti in pantafolea cura di Babelica (TO)
Vogliamo pensare a quello che sarà e dunque a come superare le difficoltà che saranno figlie di questo periodo. Per esempio: i timori dei genitori dei bimbi che a settembre entreranno nella scuola primaria. Per questo, le nostre maestre del progetto Prima della Terza, aiutate dai nostri Genietti in pantofole, bimbi un po’ più grandi, stanno producendo contenuti online originali. Perché serve prendersi cura anche dei bisogni dei più piccoli.
Domeniche x Famiglie a cura di circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte (LC)
Tutte le domeniche mattina dal 29 marzo, alle 11, diventa virtuale il progetto #DomenicheXfamiglie, un appuntamento dedicato ai più piccoli e le più piccole.
Attività ricreative per bambini e adulti per tutta la settimana con esplorazioni tratte dalla Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari. Ogni giorno alle 16.30.

Ho perso il filo a cura di Associazione Re Mida Bologna Terre d’Acqua
Storie, letture e racconti su radioseeyou ogni giorno alle 9.00, alle 12.00 e alle 16.00.  QUI il podcast della prima lettura tratta da Marcovaldo di Italo Calvino.

Distanze Creative a cura di Fattoria Urbana in collaborazione con LaB.ù (BO)
Attività ludiche e creative per bambini con tutti gli episodi disponibili sul canale youtube.

#Favole al telefono…smart a cura di Circolo Arci la Società di Pianella
Bambine e bambini, babbi e mamme, nonni e nonne…ogni venerdì la merenda sarà più appetitosa! Perchè? Perchè i bambini e le bambine del Circolo Arci la Società di Pianella vi leggeranno storie, favole e filastrocche bellissime e divertenti.

#FARAWAYSOCLOSE MILLE E UNA STORIA BREVE DI VIVENTI CHE STANNO VICINI ANCHE LONTANI a cura dell’associazione Diskolè (TO)
Continuare a sostenere la comunità educante con tutti gli strumenti che si hanno a disposizione. L’associazione ha cominciato oggi a condividere storie brevi per tener vivo il fuoco delle relazioni sociali: relazioni che attraversano i confini, superano distanze, viaggiano nel tempo e nello spazio. Via Messenger è possibile inviare le proprie storie e verranno poi postate una dopo l’altra sulla pagina FB dell’associazione.

MERENDA A CASA a cura dell’associazione Teatrulla (TO)
Ogni giorno viene proposta una breve clip sulla pagina Fb dell’associazione con consigli per costruire, creare e giocare insieme. Una merenda diversa da passare davanti allo schermo in compagnia.

MORETTA SKOLAB a cura di Diskolè (TO)
Lo storico doposcuola #MorettaSkolab per bambine e ragazzi è chiuso ma solo per chi passa di fronte al 55 bis di Via Moretta. In realtà, continua! Direttamente dai locali della Circoscrizione 3 Torino al web, il doposcuola diventa una nave pirata per navigare insieme!

#AntidotoKamishibai a cura di Cultura in movimento e Circolo Arci Cinema Vekkio
Da Martedì 10 Marzo, una volta al giorno, con il metodo Kamishibai gli educatori del circolo raccontano delle storie in quelle che vengono chiamate “piazze social”, nella speranza di rincontrare presto i propri ragazzi in quelle fisiche.
Il Kamishibai ha origine giapponese ed è traducibile come “spettacolo teatrale di carta”, è una forma di narrazione attraverso le parole e le immagini che vengono create con diverse tecniche (pittura, collage, ritagli..) e riportate in sequenza attraverso un piccolo teatrino di legno.

Fiabe per i bambini a cura del Circolo “Terra Rossa” di Montemesola (Ta)
Sulla pagina Fb del circolo si pubblicano video che contengono fiabe (la prima di Umberto Eco) e i bambini possono semplicemente ascoltarle oppure trarne riflessioni per un disegno, l’invenzione di un racconto, il racconto delle loro emozioni e delle loro esperienze.

Vi cunto le favole, le filastrocche vi canto a cura di Arci Voce APS e Vi Cunto e Canto band 
A partire da SABATO 21 marzo, ore 10.00, ogni sabato, domenica, martedì e giovedì,  sui canali youtube e facebook verranno diffusi dei brevi video (10 minuti) con letture tratte da “Favole al telefono” e canzoni tratte dalle filastrocche di Gianni Rodari, in occasione anche del centenario della sua nascita.

SOS CREATIVITA’ VS CORONAVIRUS a cura di Il Giardino delle Idee Palermo
Un modo creativo per trascorrere questo tempo, attraverso laboratori e giochi creativi, perché la creatività è la nostra vera rivoluzione. L’associazione svolge anche attività di counseling.

Attività di ludoteca per bambini e ragazzi a cura di Ludoteca ARCI Solidarieta’ Viterbo
Attività da fare con i bambini. Facebook e Instagram della ludoteca sono aperti per tutti, un angolo di condivisione dove raccogliere foto dei loro disegni, giochi, lavori creativi, compiti.

Film

Storie di diritti e di lavoro: immagini cinematografiche dell’Italia di ieri e di oggi per inventare l’Italia che verrà a cura di Babelica (Torino)
Il 30 aprile ore 21 in diretta Youtube.
Un percorso curioso e appassionante attraverso alcune pagine note e meno note del cinema italiano, alla scoperta di personaggi, ambienti e atmosfere che ci fanno pensare a come eravamo, a come siamo cambiati e a cosa pensiamo di diventare.
Le rappresentazioni del grande cinema come finestra sulla società, che racconta come ci siamo visti e immaginati, ma anche come specchio per riconoscersi e ripensarsi in prospettiva futura.

La vasca del capitone, in streaming a cura di Arci Viterbo
Giovedì 9 aprile dalle 17.30 sarà in streaming gratuito La vasca del Capitone, film di cinema documentario partecipato realizzato nella casa circondariale di Viterbo, prodotto da Aucs Onlus e Arci Solidarietà Viterbo Onlus. Il documentario sarà visibile fino a mezzanotte!

OSTEREI. Monte Tancia 1944a cura di Teatro delle Condizioni Avverse (VT)
In occasione dell’anniversario della Battaglia del Monte Tancia del 1944 e dell’eccidio dei civili di Monte San Giovanni Sabina (Rieti) all’interno dell’operazione ‘OSTEREI. Uovo di Pasqua’, il Teatro delle Condizioni Avverse propone un documentario sulla Resistenza in Sabina. Interviste a cura di Andrea Maurizi Ricerca storica: Andrea Maurizi, Gabriella Torre, Giovanni D’Artibale Montaggio di Elisa Maurizi.

Cine Underground a cura di Circolo Gagarin (Varese) 
Appuntamento mensile col cinema orgogliosamente indipendente. Orari, dettagli e link al gruppo Telegram: Cine Underground presenta Commando Ninja | Cineclub casalingo

AIACE SUL SOFA’ – #iorestoacasaeguardounfilma cura dell’associazione AIACE/Amici del Cinema
L’associazione ha chiesto a collaboratori e amici che producono o realizzano film di mettere a disposizione in rete, gratuitamente, alcuni loro lavori: film, corti e documentari.

Astracult in streaming a cura di Astra, Lab Puzzle, Brancaleone di Roma
Ogni giovedì alle 21.30 – Proiezione INTERAMENTE IN STREAMING direttamente dalla pagina di Astracult. Durante la proiezione e il dibattito sarà possibile interagire e dare opinioni e contributi direttamente sulla pagina dell’evento.

CINEMA DA CASA a cura di Zida Lab (TO)
Cinema da casa direttamente proiettato sulle facciate dei palazzi, da una facciata all’altra. Iniziativa partita da Alice nella città di Roma per illuminare la città con i film che più si amano: apri la finestra, usa la città come schermo. In via Santa Giulia, 55 dalle ore 20.00

Teatro

TELE QUARANTENA – L’IRONIA ALL’ORA DELL’APERITIVOa cura di Fnil Bus Theater
Ogni sera all’ora dell’aperitivo (h 18.30) i f.lli Scalabrini saranno in diretta Facebook dalla pagina di Fnil Bus Theater per per tenervi informati e divertirvi con sketch comici e ospiti illustri. Per rivedere le puntate precedenti clicca qui

Visibili nell’Invisibile – laboratori creativi onlinea cura di Cantieri Meticci (BO)
Nuovo laboratorio teatrale , in attesa di riprendere le attività dal vivo, per costruire uno spettacolo liberamente ispirato all’opera Le Città Invisibili di Italo Calvino.
A partire dal 15 aprile e fino a giugno, ogni mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00, sarà possibile partecipare utilizzando la piattaforma zoom.us.

La nostra comunità e Le Narrazioni a cura di Teatro Atlante (PA)
Ogni domenica dalle 17:00 alle 19:00, spazio dedicato interamente al teatro su Radio Comunitaria

CUORE A CUORE. COSTRUIAMO BELLEZZA a cura di di Elena Paglicci e Nova Refractio Compagnia d’Arte (Prato)
Fare arte a distanza (ma cuore a cuore)… non solo per artisti, ma per tutti coloro che vogliano scambiare pensieri, immagini, video o altro su quello che stiamo vivendo e sul mondo che vorremmo. Per seguirlo e partecipare ci si può collegare alla pagina FB di Nova Refractio Compagnia d’Arte.

CRISI a cura dell’associazione Spaghetti Comedy Lounge (TO)
Il primo late show satirico del collettivo CoMici in Piedi. Nato dalla quarantena condivisa di tre comici residenti a Torino, questa produzione realizzata interamente in una casa e in un garage trasformati in “studios” con i pochi mezzi a disposizione in questa emergenza. In un momento in cui gli spettacoli live si fermano per tutelare la salute del Paese, si sperimentano altri modi di fare e di fruire la comicità. Perché la risata è la medicina più antica contro la paura, e quindi non potevamo lasciare il pubblico senza le nostre cure.

Video ” La Divina Commedia” a cura di Compagnia Fuori Scena (Cesena)
Contaminazione virtuosa di tre arti: teatro, architettura e scultura. L’animazione digitale e le musiche contribuiscono a creare un’atmosfera rarefatta che volge all’onirico. “La Divina Commedia” è qui una grande scultura di sabbia, ove sono ravvisabili i canti qui di seguito elencati: Inf. III, I, IV,VI,IX, XVII,XXXIV; Purg.IX ; Par. XXXI.

Corsi e Laboratori online

Surya Namaskara e consapevolezza dei Chakra a cura di Circolo Yoga KaliDurga (Brescia)
Pratica di Saluto al Sole: sequenza dinamica di posture che caratterizza lo Yoga moderno. Attraverso la consapevolezza di particolari punti energetici e la ripetizione mentali di mantra proveremo a fluire nell’esperienza di Surya Namaskara.

ComPagine – Laboratori online di narrazione e creatività a cura di Cantieri Meticci (BO)
A partire da grandi pagine di letteratura, alterneremo esercizi teatrali di lettura espressiva, giochi narrativi, momenti di scrittura creativa e, grazie ai nostri scenografi, impareremo a trasformare i brani poetici in oggetti d’arte fatti in casa. A partire dal 9 aprile, il giovedì e il sabato dalle 17 alle 19.

Pilates per tutta la famiglia a cura del Circolo ARCI Le Nuvole di Gela
Da lunedì 6 aprile, ogni lunedì e giovedì, dalle ore 18.30, in diretta sulla pagina facebook Arci-Le-Nuvole “Pilates per tutta la famiglia” a cura di Marica Spampinato.

CORSO CANTO ON LINE “MIRINCORO” a cura di Arci Empolese Valdelsa
Gli insegnanti (Simone Faraoni e Ilaria Savini) del Mirincoro, il coro laico e popolare dell’Arci Empolese Valdelsa, propongono video corso a puntate durante le quali insegnano a cantare tutte le strofe di una canzone. I video saranno pubblicati ogni giovedì ore 19 sulla pagina fb del Comitato.

CORSO YOGA a cura di Arci Empolese Valdelsa
Lezioni di yoga con Dania. Prossimamente su fb una volta a settimana.

CORSO INGLESE “ENGLISH FOR HOLIDAYS” su SKYPE a cura di Arci Empolese Valdelsa
Ogni martedì alle ore 18 Margherita dell’associazione Arci Ambarabà vi aspetta su skype per il corso di inglese in 5 lezioni” “English for holidays”, conversazioni utili con la speranza di potere partire presto per meravigliosi viaggi nel mondo. Per partecipare è necessario avere conoscenze scolastiche di inglese (base) e inviare una mail entro lunedì prossimo a info@arciempolesevaldelsa.it per costituire il gruppo

Suona che ti passa. Lezioni di musica online a cura di Circolo Arci Pianeta Sonoro
Servizio di lezioni di musica online. Prenota la tua lezione comodamente da casa collegati con skype o WP e sei on -line! Info: infopianetasonoro@gmail.com | 3895652758

LA GALLERIA NON SI FERMA a cura di Galleria dei Suoni
L’associazione si adoperata per trasferire le proprie lezioni di musica on-line direttamente in streaming dal suo sito. Bisogna restare uniti e non fermare la musica.

ZONA CINEMA e CINECRITICI a cura di Babelica (TO)
L’Associazione Babelica dal 16 Marzo sposta i suoi corsi di cinema in diretta da Youtube, dallo studio del prof. Umberto Mosca direttamente a casa vostra. Andate sul sito di Babelica per capire come partecipare. Inoltre, sempre dal 16 Marzo il gruppo Cinecritici https://www.babelica.it/cinecritici/ lavorerà da remoto grazie ad una serie di spunti di visione con appuntamento “virtuale” settimanale.

Capire la Storia del cinema a cura di Associazione Dinamo Culturale (Lecco)
Mercoledì alle ore 21:00 streming delle lezioni di “Capire la storia del cinema” sulla pagina Facebook dell’Associazione.

OUTSIDERS – CORSO DI LETTERATURA ITALIANA a cura di Babelica
Il viaggio tra gli outsider della letteratura italiana del Novecento continua sulla pagina web dell’associazione. La lingua estrosa, complicatissima e ironica di Tommaso Landolfi e Giorgio Manganelli, la stramberia perturbante di Juan Rodolfo Wilcock e ancora Anna Maria Ortese, Goffredo Parise, Marina Jarre, Cristina Campo e tanti altri.

Kundalini Yoga Online con Guru Jiwan Kaur a cura di Circolo Arci Shakti Yoga Lab (RM)
Già da lunedì 9 il circolo Arci Shakty Yogalab ha iniziato a fare lezioni di Kundalini Yoga Online. Le lezioni offrono un momento di relazione con gli altri, anche se virtuale, sotto la guida diretta e attenta di un insegnante di grande esperienza. Una specifica lezione di yoga online dedicata ai principianti viene proposta settimanalmente. Per partecipare: info@kundaliniyoga.it o sms/whatsapp a 3456475793.

Smart Hatha Yoga a cura di Associazione Idee in Circolo (MO)
Una video-lezione da 20 minuti di Hatha Yoga tenuta dell’insegnante Lucia Montagna, on-line da Lunedì 30 Marzo, per 4 lunedì, alle ore 18.00 sulla pagina facebook dell’ Associazione Idee in Circolo.

coreQuadraro – Risveglio muscolare a cura di StoneHead (RM)
Tutti i gironi dalle 11 alle 11.30 collegatevi per il risveglio muscolare, per iniziare con più energia! Il link per partecipare lo troverete ogni mattina direttamente sulla pagina FB del Circolo.

coreQuadraro – Lezioni online di Scienze per adulti a cura di StoneHead (RM)
Tutti i giovedì dalle 17 alle 18 per conoscere e affrontare importanti temi. La lezione è gratuita.

#andràtuttobene a cura del Circolo Arci Il Germoglio di San Gemini (TR)
Attività corsistiche con Video Lezioni Online. Tra le Videolezioni attivate: Chitarra, Gag (per rassodare Gambe Addominali e Glutei), Inglese.
Un’insegnante di Disegno per Bambine/i sarà disponibile per creare insieme Lenzuola e Cartelloni con grandi arcobaleni da esporre ai balconi, per creare insieme questa ondata di #Fiducia e #Speranza! Per info e prenotazioni 3713630104 o 3401463227.

Conferenze e Incontri online 

L’evoluzione biologica tra realtà e falsi mitia cura di ArciAtea (MI)
FormArci, il laboratorio aperto online di ArciAtea
Mercoledì 22 aprile ore 18.30 Incontro con il Prof. Paolo Francalacci, UniCa, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, laurea a Pisa in Scienze Biologiche e dottorato in Scienze Antropologiche, esperienze nelle Università di Cape Town, Stanford, Barcellona e Alicante, poi a Sassari e a Cagliari. https://meet.jit.si/ArciAtea_Francalacci_2020_04_22_18.30
I Podcast di RiFestival (Arci Bologna)
Una selezione delle lectio magistralis e alcuni contenuti curati dallo staff del Festival dell’antropologia di Bologna.
Ascolta QUI.

“Forza e fragilità di Homo Sapiens. Dentro e dopo la pandemia”| Giornate della Laicità a cura di associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia
Dalle 10 alle 19 di sabato 18 aprile: l’evento, con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto, sarà trasmesso sulla pagina Facebook dell’associazione e sul canale Youtube delle Giornate della laicità. Una riflessione a più voci, che vedrà la partecipazione di autori, pensatori e scienziati di fama internazionale, che si interrogheranno sugli aspetti scientifici che l’emergenza Covid-19 chiama in causa, ma anche sui risvolti che essa avrà sul “dopo”, sulla società e sul nostro vivere quotidiano. Tra gli ospiti ci saranno la stessa direttrice scientifica delle Giornate della laicità Cinzia Sciuto, Dacia Maraini, Moni Ovadia, Vera Gheno, Silvio Garattini, Elisa Palazzi, Emanuela Marmo, Monica Lanfranco, Silvano Fuso, Valter Tucci e Federico Chicchi.


PREMIO PONTI DI MEMORIA PER L’IMPEGNO CIVILE
a cura di ASSOCIAZIONE ARCI PONTI DI MEMORIA
Il 22 aprile alle ore 21, in diretta live streaming dalla pagina Facebook dell’Associazione Arci Ponti di memoria andrà in scena la terza edizione del premio all’impegno civile nell’arte e nella cultura, destinato a personaggi o entità che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni.

LA PARTECIPAZIONE AI TEMPI DELLA PANDEMIA. Ciclo di assemblee a distanza con Circoli Arci della Puglia a cura di Arci Puglia
La democrazia partecipata non deve andare in quarantena! Per questo, con tutti i Comitati Territoriali, abbiamo lanciato un ciclo di assemblee con i Presidenti di ogni circolo Arci della Puglia. Le assemblee si svolgeranno sulla piattaforma gotomeeting alle ore 18:00 dall’1 al 6 aprile.

“Resistenza virale | Sulla rotta balcanica” a cura di Circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte (LC) 
Giovedì 2 aprile, alle ore 18.30, chiacchierata informale in video conferenza e con i volontari della ong No Name Kitchen.

#ResistenzaVirale in Liguria a cura di Arci Liguria
Appuntamento giornaliero, dal 25 marzo, sulla pagina Facebook di Arci Lguria per approfondire questa nuova quotidianità attraverso incontri online con moltissimi ospiti, anche da altre nazioni. Uomini, donne e organizzazioni sociali che da anni lavorano insieme a noi.

UNO, DUE, TRE, PROVA! a cura di Circolo Arci “Spazio Sociale Zei” di Lecce
Spazio sociale virtuale per poter far rivivere il Circolo in questo momento così delicato. Uno spazio in cui condividere ansie e paure , in cui ridere e confrontarsi, approfondire tematiche importanti e scambiare opinioni sulle ricadute sociali di un’emergenza sanitaria mai vissuta prima. Lo spazio virtuale si articolerà in puntate per ognuna delle quali sono previste collaborazioni con partner esterni.

Resistenza virale | Autoformazione sul D.L. Cura Italia a cura di Circolo Arci Spazio Condiviso (LC)
Martedì 24 marzo ore 18.30, iniziativa di autoformazione sul D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia”. Per partecipare alla videoconferenza che si svolgerà sulla piattiaforma Meet (https://gsuite.google.it/intl/it/products/meet/), scrivere a segreteria@spaziocondiviso.net

Odio e sessismo online: Quali strumenti per contrastarlo? a cura di Prometeo – Arci Faenza, Sos Donna Faenza e Fatti d’Arte – Associazione culturale
Il problema dei reati digitali è una tematica che dice tanto della nostra società attuale. In rete emergono tutti i nostri preconcetti, pregiudizi e violenze che esistono anche nel mondo reale ma che lì si palesano senza filtri e, apparentemente, senza vincoli. Con lo scenario attuale, le donne sono tra i soggetti più colpiti.
Ne parleremo con l’avvocato Andrea Valentinotti e la psicologa Valentina Montuschi, esperta di terapia familiare e di supporto psicologico in particolare con adolescenti e giovani adulti.
Evento all’interno del festival Inaugurazione Sorelle di corpo | Festival della figura femminile, sul corpo delle donne, coordinate da Sos Donna Faenza e Fatti d’Arte – Associazione culturale e partecipate da tantissime altre associazioni.
Gli eventi saranno svolti online in diretta streaming in modo che tutti possano partecipare da casa propria. Vi aggiorniamo presto!

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO a cura di Libera Arci e con ARCI Lecce
Sabato 21 Marzo celebriamo la giornata della memoria per le vittime innocenti di mafia; modera Don Raffaele Bruno (libera Lecce) un dialogo con il Sociologo Leonardo Palmisano e il Procuratore DDA Guglielmo Cataldi. Interviene la presidente di Arci Lecce, Anna Caputo. L’evento si svolgerà in diretta sulla piattaforma GoToMeeting.

Italia, Coronavirus e tecnologie: quando l’Informatica ci aiuta a restare umani a cura di VIDaCO – Social WebTV ( Contrada100 – Circolo Arci Monopoli)
Sabato 21 marzo alle 19.30 Intervista al direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari il prof. Donato Malerba

Iniziative partecipate con le/i volontarie/i e con le/i socie/i

Consigli dinamici a cura di Officina Dinamica (Ferrara)
Ogni giorno recensioni di libri per i bimbi, recensioni di saggi e romanzi, segnalazioni di film su natura e dintorni, recensioni di gruppi musicali o cantautori, video.

Distanti ma uniti a cura di associazione scuola di musica Allemanda (Pistoia)
Video che vede protagonisti gli allievi per poter continuare con loro un rapporto non solo insegnante-allievo ma di amicizia e condivisione, nonché ad aiutarli in questo particolare momento. Questo il link: https://we.tl/t-EnEafVJfYj

CALL ME MATILDE@ Mâtilde Orchestra online o al telefono
“In questo momento di emergenza Covid19 siamo tutti in quarantena ma vogliamo continuare a sentirci vicini. Nello spirito di condivisione e di inclusione che ci caratterizza, quello che possiamo offrirvi noi è una voce ed una canzone al telefono. Mandateci un messaggio in privato col vostro numero telefonico, una di noi vi chiamerà e canterà per voi qualcosa per calmarvi o caricarvi! È un esperimento anche per noi, proviamoci insieme! Il cambiamento del mondo è necessario. Lo faremo tutti insieme!”. Questo il messaggio delle Mâtilde a chi si sente solo… contatta matildeorchestra@hotmail.com!!

Almanacco Amari a cura di Associazione Amari (Caltagirone)
Ogni giorno qualcosa da guardare, ascoltare e tanto altro ancora: film, serie TV, ricette, musei 3d, artisti, libri e chi più ne ha più ne metta! Qualsiasi cosa che possa rendere più utile e piacevole la nostra permanenza in questa bolla di sapone in cui siamo rinchiusi! L’Almanacco si trova ogni giorno sulla pagina Facebook del Circolo.

Personal Route a cura di Il Grillo Aps di Monsampietro Morico (FM) 
Nel contesto globale di questa emergenza abbiamo raggiunto i nostri amici da tutto il mondo. Scambiando delle brevi chiacchierate a cuore aperto, ascolteremo le loro storie per approfondire i temi e le incertezze che in questi giorni sospesi ci troviamo ad affrontare. Condividendo le nostre emozioni e le nostre speranze in comune, vogliamo trasportarvi in un viaggio virtuale in giro per il mondo.

Grande sfida quiz on line! a cura di Circolo Arci Putignano Pisa
Se vuoi partecipare al quiz leggi il volantino e manda la tua richiesta di iscrizione via mail a famiglie.circolo@gmail.com

RESISTENZA VIRTUALE VIDEO a cura di Arci Empolese Valdelsa
Raccolta video di dirigenti, soci dei nostri circoli, amici facebook, artisti locali, ecc. I Video, realizzati tramite smartphone, devono essere inviati con whatsapp al numero 3755442380.

ENIGMISTICA VIRALE a cura di Arci Empolese Valdelsa
Giochi di enigmistica (parole crociate,rebus, ecc) a tema”Circoli Arci” e attualità sulla pagina FB del Comitato. Ogni giorno a partire da giovedì 26 marzo, ore 17,30

GIOCO DEI MIMI in VIDEO a cura di Arci Empolese Valdelsa
Video nel quale si mimano titoli di film. Il video viene pubblicato sulla pagina Fb ogni giorno dalle 17,30 (dopo il quiz di enigmistica) a partire da giovedì 26 marzo. Il primo che risponde esattamente nei commenti del post vincerà una colazione in un circolo arci del territorio, una volta finita l’emergenza virus.

FICUS IN TABULA #IORESTOACASA a cura di ARCI “Fico!” di Ginosa (TA)
Il #Coronavirus non ferma la nostra attività di gioco da tavolo, per condividere ore di sano divertimento. Info 333 5483246.

FOLK CHALLANGE a cura di Liberi danzatori
La quarantena non ferma il Folk. I Liberi Danzatori lanciano la Folk Challenge, una sfida a colpi di video per farci ridere, emozionare e sentirsi tutti più vicini. Basta scegliere un brano della tradizione popolare e interpretarlo suonandolo, ballandolo o cantandolo. e poi postarlo su Facebook seguito dagli hashtag #contagiatidifolk #liberidanzatori

BALON MUNDIAL CHALLENGE a cura di Balon Mundial
L’associazione lancerà una sfida a settimana palleggi, dribbling, gesti tecnici; una prova da superare e condividere sui social taggando @balonmundialonlus su facebook o su instagram @balonmundial.onlus, un amico e condividendo l’hashtag balonmundialchallenge e #iostoacasa.

#jaqulecircoacasa a cura di Jaqulè – Associazione di promozione sociale
Spazio di raccolta delle esperienze di circo ai tempi del coronavirus. Si possono inviare video e foto testimonianze degli allenamenti sui social di Jaqulè o taggare nelle storie e post su Facebook e Instagram!

#ResistenzaVirale #iorestoacasa a cura di Arci Siena
Che fine avranno fatto gli/le #sfigati volontari/e del Servizio Civile di Arci Siena? Dopo alcuni giorni di forzata quarantena in che stato psico-fisico li troveremo? Da lunedi 16 marzo sulla pagina fb di Arci Siena riappariranno…ma in che condizioni non è dato saperlo…

#iorestoacasa La Mia Casa Danza Con Me… a cura di Centro Danza Iris di Collegno (TO)
In un momento particolare delle nostre vite abbiamo bisogno di ritrovare attraverso l’arte della danza le risorse per affrontare questa situazione: scattatevi una foto di danza in posa in un angolo della vostra casa e inviatela al Centro Danza Iris. Possono partecipare anche mamme papà, zii, nonni e pelosi. Per info: iris.centrodanza@gmail.com

Ai tempi del COVID19 la danza non si ferma a curia di Motus Compagnia (SI)
Chiediamo a tutti i danzatori, a tutte le compagnie, a tutti gli artisti e performer di unirsi a questo appello postando i loro video affinché le istituzioni non si dimentichino di noi e mettano in atto misure a sostegno dei lavoratori e delle associazioni del settore.

Resistenza virale a cura di Circolo ARCI Tina Merlin Montereale Valcellina (PN)
Se siete dei creativi, mandateci un video mentre suonate o cantate una canzone, leggete una poesia, oppure una fotografia, una lettera. Potete condividere direttamente i vostri files sul gruppo Circolo ARCI “Tina Merlin” Montereale Valcellina.

Scrittura e Video-racconti ai tempi del Coronavirus

Scrittura in salotto a cura del Circolo Hakuna Matata (Bruino- TO)
Challenge di scrittura creativa. Il sabato alle 10.

Nodi: Laboratorio on line di scrittura poetica a cura di Circolo Arci Poppyficio (RM)
Domenica 5 Aprile dalle ore 16:00 alle 18:00 a casa vostra facciamo un laboratorio di scrittura poetica attraverso il metodo Caviardage®. INFO E PRENOTAZIONI: valeria.carovana@gmail.com | 392 3852693

Arte in virus a cura di Arci Prato
Raccontare con l’arte emozioni, sentimenti, episodi, momenti che viviamo in questa straordinaria quotidianità isolata, ma anche impressioni sul futuro, su come sarà, su cosa cambierà, su cosa resterà di questa esperienza, al tempo stesso difficile e profonda. Quando i Circoli riapriranno, condivideremo queste opere, organizzeremo mostre di foto e di quadri, letture, discussioni e anche una pubblicazione che resterà a testimonianza di questa incredibile esperienza e di quello che ci avrà lasciato.

STO A CASA e VI RACCONTO UNA STORIA a cura di Centro Creatività Cultura e SMS Rifredi (FI)
Un invito a partecipare a un concorso letterario ai tempi del coronavirus. Gli scrittori dovranno anche votare gli elaborati pervenuti, che dovranno essere inviati al centrocreatcultura@gmail.com entro il 30.04.20. Il Centro provvederà quindi ad inoltrare ad ogni singolo partecipante i testi degli altri iscritti, che dovranno essere votati entro il 31.05.20. Non ci sono premi, ma le prime dieci novelle saranno raccolte e pubblicate in un volume a cura del Centro Creatività Cultura.

“Storie dalla quarantena” – lettere ai tempi del coronavirus a cura di Arci Bergamo
Arci Bergamo invita a scrivere una lettera (massimo due cartelle) per raccontare quello che stiamo vivendo, scrivere di amore e di speranza, scrivere di rabbia o di gioia, scrivere senza timore di essere giudicati, ma con la voglia di condividere e conoscersi, che verrà raccolta in un libro che rimarrà come memoria fertile di una stagione che ci vede tutti costretti e uniti nella stessa solitudine. Alcune delle lettere saranno pubblicate sul media partner Bergamonews.it. Per chi volesse partecipare basta inviare la lettera all’indirizzo bergamo@arci.it.
Per ulteriori info: Arci Bergamo 035.239565 bergamo@arci.it

“Storie dalla quarantena” a cura di Arci del Trentino
L’iniziativa vuole raccogliere racconti, scritti, fotografie, disegni e video di questa quarantena. Un racconto collettivo, che con il tempo diventerà memoria, dell’Italia ai tempi del coronavirus. Media partner sarà Il Dolomiti.

I Racconti del Balcone – Tales of the balcony a cura di Kinetta spazio Labus
Una rubrica giornaliera  per provare a narrare la quotidianità durante la quarantena, per dare voce ai racconti quotidiani, quelli che adesso sembrano forse poco interessanti e avvincenti ma portano dentro la testimonianza di questo momento che diventerà storia collettiva. Ogni giorno verrà pubblicato un video-racconto con i contributi ricevuti, per creare un diario di immagini, suoni e parole che potranno risuonare in futuro come ricordo e documento di questi momenti.

HOME – La quarantena raccontata dagli italiani a cura del Circolo Arci Brainstorm (RA)
Realizzazione di un docu-film con le nostre storie, per costruire un grande racconto condiviso e partecipato di noi italiani, del nostro modo di abitare, delle nostre relazioni. Ma soprattutto, quando tutto questo sarà finito, per ricordarci che ce l’abbiamo fatta. Per partecipare al progetto inviare tramite WeTranfer un proprio video della durata max di 1 min alla mail homequarantena@gmail.com.

#DiariodellaQuarantena a cura di ESC Arci Rieti e Associazione Culturale Strauss – Arcistrauss (CL)
Creazione di una comunità online per condividere attraverso video,foto,pensieri e suggerimenti, le nostre vite in quarantena, dal punto di vista sia degli stranieri presenti in Italia, sia degli italiani all’estero ospitati da altri Paesi Europei nell’ambito del programma European Solidarity Corps (ESC).