‘Resistenza virale’ – Strumenti liberi e gratuiti di intrattenimento

COSA SI PUÒ FARE A CASA

Strumenti online, liberi e gratuiti, di intrattenimento

Musica

COMUNALE OPERA STREAMING – Teatro Comunale di Bologna propone l’ascolto e la visione in podcast in HD sul suo canale YouTube – per tre sabati consecutivi alle 21.00 – di tre titoli d’opera andati in scena nella scorsa stagione.
Si comincia il 14 marzo con il Rigoletto di Giuseppe Verdi nell’allestimento firmato da Alessio Pizzech e diretto da Matteo Beltrami; si prosegue il 21 marzo con un’altra opera della trilogia popolare verdiana, La traviata, diretta da Renato Palumbo e con la regia di Andrea Bernard; si chiude il 28 marzo con Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con Federico Santi sul podio e la regia di Federico Grazzini. Data l’alta qualità della registrazione, è consigliata la fruizione su Smart Tv con un sistema audio Dolby Surround.

Libri e Letture

Italiani in quarantena – diari dall’isolamento – Iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e dal Piccolo museo del diario. Verrà pubblicata una storia ogni tre giorni, storie spesso sconosciute, che raccontano di altre quarantene, di altri isolamenti, di altri momenti bui che hanno poi lasciato il posto alla luce, alla pace, alla bellezza.

“C’era due volte il Barone Lamberto” / reading espanso – Da mercoledì 11 marzo, ogni sera, alle 19:00 e 19:05, sul facebook di CapoTrave e Kilowatt Festival e su Instagram (@kilowattfestival), va online la lettura integrale di “C’era due volte il Barone Lamberto” di Gianni Rodari: 50 lettori d’eccezione, che provengono dai vari ambienti della scena contemporanea e che rappresentano diverse competenze, ovvero attori, danzatori, coreografi, registi, drammaturghi, tecnici, organizzatori del teatro e della danza, e anche alcuni Visionari di Kilowatt, si alterneranno ogni sera nella lettura integrale del racconto di Rodari attraverso dei video artigianali girati da ciascuno di loro nella loro abitazioni.

Racconti in tempo di peste – Ogni giorno un racconto, per comporre un affresco del pensiero. Un Decameron contemporaneo. Un progetto di Sergio Maifredi e Corrado d’Elia. Produzione e comunicazione Lucia Lombardo | Organizzazione Caterina Mariani.

Decameron – una storia ci salverà – Il primo festival letterario italiano totalmente digitale. Di giorno in giorno presentazioni che sarebbero state fatte in condizioni normali, proposte e organizzate esattamente come gli appuntamenti dal vivo: ci si iscrive all’evento, ci si collega alla diretta nel giorno e nell’ora concordata e si può partecipare all’incontro ascoltando, facendo domande all’autore o all’autrice e scambiando pareri con gli altri lettori e lettrici. Non sostituisce gli abbracci, gli sguardi scambiati con la scusa della firma, la forza dei luoghi fisici e del contatto umano, ma è l’unico modo  ora per non sentirci soli e non dimenticarci che siamo prima di tutto una specie narrante.

#ioleggoacasa! – La campagna de “Il Maggio dei Libri” che invita a trascorrere le ore in casa leggendo.

World Digital Library – La biblioteca digitale dell’Unesco disponibile a tutti. Gratuitamente.

Cinema

Piccolo manuale di sopravvivenza alla chiusura temporanea dei cinema

Cineteca di Milano
FIC
Lab 80
Open DDB
Luce
AAMOD
RaiPlay
Zalab
Ischia Film Festival
Museo Nazionale del Cinema di Torino

Formazione online

Attiviamo Energie Positive! – Oltre l’emergenza verso nuove progettualità.
Un ciclo di formazione e webinar completamente gratuiti organizzati da Produzioni dal Basso con il supporto di Banca Etica, Etica SGR, Assimoco e con il contributo di tantissimi professionisti e nomi illustri dell’innovazione sociale italiana. Un’opportunità di crescita e di condivisione, per non arrendersi al clima di emergenza, per generare un’occasione di confronto, conoscere nuovi strumenti, progettare nuove strategie. Questo ciclo di webinar è aperto a tutti senza nessuna distinzione, ma il focus degli argomenti è particolarmente indicato per soggetti del terzo settore e del non profit, mondo del volontariato, freelance, lavoratori cognitivi, associazioni culturali, artisti, organizzatori di eventi, formatori, imprese sociali e cooperative. Partecipare ai momenti formativi è facile e gratuito e non richiede nessuna pre-registrazione.

Visite virtuali musei
Un’interessante attività fruibile tra le mura domestiche: visitare alcuni tra i più bei musei del mondo stando comodamente in poltrona. Veri e propri tour virtuali. Di seguito alcuni tra i più interessanti in Italia e nel resto del mondo.

Pinacoteca di Brera – Milano
Galleria degli Uffizi – Firenze
Musei Vaticani – Roma
Museo Archeologico – Atene
Prado – Madrid
Louvre – Parigi
British Museum – Londra
Metropolitan Museum – New York
Hermitage – San Pietroburgo
National Gallery of art – Washington

Per i più piccoli

Lezioni sul sofà – Racconti, illustrazioni, lezioni, attività… Un’idea nata da un gruppo di autrici e autori, soprattutto – ma non solo – di libri per ragazzi.

Le favole al telefonino – di Andrea Satta: Ogni sera un video di #MammeNarranti su youtube https://bit.ly/38ZuOZo