CulturaScontata, i tanti vantaggi della tessera Arci

Roma città moderna. Da Nathan al Sessantotto

ROMA – Galleria d’Arte moderna, fino al 2 dicembre. Tentativo di ricostruire attraverso le arti e la cultura del periodo, un’immagine a tutto tondo della città di Roma, da sempre polo d’attrazione di culture e linguaggi diversi. La mostra Roma città moderna. Da Nathan al Sessantotto, si arricchisce, lungo il suo percorso ‘in movimento’, di opere ma anche di eventi, incontri, reading, proiezioni.

Info: www.galleriaartemoderna.it

 

Traiano. Costruire  l’impero, creare l’Europa

ROMA –   Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, fino al 18 novembre. Il ‘racconto’ della mostra si sviluppa attraverso statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete d’oro e d’argento, modelli in scala e rielaborazioni tridimensionali, filmati: una sfida a immergersi nella grande Storia dell’Impero e nelle storie dei tanti che l’hanno resa possibile. Una mostra immersiva grazie alle nuove tecnologie e allo storytelling, protagonisti anch’essi dell’allestimento e dei contenuti. I visitatori si trovano immersi nel mondo di Traiano.

Info: www.mercatiditraiano.it

 

La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia

ROMA – Musei Capitolini, fino al 27 gennaio 2019. La mostra accende i riflettori sulla fase più antica della storia di Roma, illustrando gli aspetti salienti della formazione della città e ricostruendo costumi, ideologie, capacità tecniche, contatti con ambiti culturali diversi, trasformazioni sociali e culturali che interessarono Roma nel periodo in cui la città, secondo le fonti storiche, era governata da re.

Info: www.museicapitolini.org

 

Raffaele de Vico (1881-1969). Architetto e Paesaggista

ROMA – Museo di Roma, fino al 25 novembre. Una mostra unica nel suo genere attraverso la quale viene anche ripercorsa la storia del verde pubblico romano nella prima metà del passato secolo. Presentate quasi 100 opere fra disegni, progetti, fotografie e documenti, di cui alcuni mai esposti prima.

Info: www.museodiroma.it